Concorso di idee "Riqualificazione Lungomare Matteotti" - Primo Classificato

Reggio Calabria / Italy / 2016

1
1 Love 720 Visits Published

DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA
La proposta è scaturita da alcune riflessioni indotte dal bando e dalla attenta osservazione del sito. La principale domanda che ci siamo posti è: come mai un lungomare panoramico, ventilato, vista mare mozzafiato, con essenze arboree spettacolari, non sia apprezzato e frequentato se non solo nei mesi estivi? Perché la stagione è corta e poche persone si trattengono da ottobre a maggio? Perché la gente non lo frequenta tutto l’anno?
Le domande poste non sono riconducibili a una sola causa e quindi non c’è una sola soluzione che risolva l’insieme dei problemi.
Nella ricerca di possibili soluzioni, la sensazione intuitiva è stata quella della necessità di ripristinare un’armonia e una relazione tra il paesaggio e la città, di un controllo più attento alla circolazione veicolare sia pubblica che privata, ai parcheggi. Mettere a disposizione dei cittadini un “nuovo” ampio marciapiede alberato e degli spazi di aggregazione e di interesse culturale e ricreativo.


L’autorevole contesto architettonico e paesaggistico, ha portato a non attuare azioni invasive o particolarmente incisive mantenendo l’assetto esistente.
La proposta è stata indirizzata nella ricerca di relazioni, così come definite dalle direttive del bando, ricercando pedissequamente il rispetto ambientale e proponendosi di “ordinare” il contesto con inserimento di alcuni elementi di raccordo e completamento in modo tale da allargare la fruibilità, l’uso e soprattutto il “godimento” del sistema paesaggistico dello Stretto. In modo tale che l’intera area, dal mare sino alla “palizzata” degli edifici, possa divenire un tutt’uno pur mantenendo spazi ed elementi per attività specifiche. Il “nuovo” lungomare deve divenire luogo della quotidianità riconosciuto come fonte di una pluralità di stimoli, centro propulsore e occasione di apprendimento.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    DESCRIZIONE DELLA PROPOSTALa proposta è scaturita da alcune riflessioni indotte dal bando e dalla attenta osservazione del sito. La principale domanda che ci siamo posti è: come mai un lungomare panoramico, ventilato, vista mare mozzafiato, con essenze arboree spettacolari, non sia apprezzato e frequentato se non solo nei mesi estivi? Perché la stagione è corta e poche persone si trattengono da ottobre a maggio? Perché la gente non lo frequenta tutto...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Città di Reggio Calabria
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users