Concorso Internazionale "Nodotiburtina" Concorso di idee per la nuova stazione Tiburtina a Roma | Luciano Claut

Rome / Italy / 2001

0
0 Love 3,628 Visits Published
La nuova stazione a ponte assume il valore di una polarità urbana. Intorno ad essa si riorganizzano le relazioni tra le parti di città separate dal vallo della ferrovia. Le colline di Pietralata, dove si svilupperà il Sistema Direzionale Orientale, vengono collegate a Piazza Genova con il nuovo ponte alberato di Via Di Lando.
I due versanti della stazione diventano sede di una pluralità di funzioni ed elementi regolatori della morfologia urbana.
Sul versante Tiburtino, una piattaforma con torri terziarie e residenziali, da forma compiuta alle aree dismesse comprese tra il cimitero del Verano ed il quartiere Tiburtino.
Sul versante di Pietralata una scalinata con terrazzamenti costruiti raccorda il sistema di stazione ai quartieri realizzati negli anni '70.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova stazione a ponte assume il valore di una polarità urbana. Intorno ad essa si riorganizzano le relazioni tra le parti di città separate dal vallo della ferrovia. Le colline di Pietralata, dove si svilupperà il Sistema Direzionale Orientale, vengono collegate a Piazza Genova con il nuovo ponte alberato di Via Di Lando.I due versanti della stazione diventano sede di una pluralità di funzioni ed elementi regolatori della morfologia urbana.Sul versante Tiburtino, una piattaforma con torri...

    Project details
    • Year 2001
    • Client Trenitalia spa
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Railway Stations / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Business Centers / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram