Restauro di Palazzo Chiarelli

Restauro della porzione esistente e ripristino della porzione distrutta dai bombardamenti del ’43 Palermo / Italy / 2009

2
2 Love 529 Visits Published

L’edificio si sviluppa attorno ad una corte interna alla quale si accede dall’androne d’ingresso.
Sebbene presenti evidenti tratti ottocenteschi il palazzetto sorgeva di certo su preesistenze, vista anche la sua collocazione, all’interno di quella che un tempo era la città fra i fiumi Kemonia e Papireto.
Durante i lavori di recupero sono stati messi in risalto gli elementi che denunziano queste antiche origini, attraverso un mirato intervento di restauro.
Per il resto, data la gravità delle condizioni cui l’edificio era giunto, l’intervento è stato prevalentemente di natura strutturale.
Gran parte delle coperture erano andate perdute, ciò ha causato il crollo di orizzontamenti ai vari livelli con relativa compromissione delle murature portanti. Una parte dell’edificio era completamente diruta, centrata dalle bombe del ’43.
Al recupero strutturale è seguito quello architettonico, di restauro e riuso.
All’interno sono state ricavate undici unità residenziali che si sviluppano attorno alla corte interna, che affacciano inoltre o su strada o su terrazzi di pertinenza. L’antico corpo scala è stato mantenuto ma se ne è creato uno nuovo con ascensore. Al piano terra si trovano magazzini ed attività commerciali.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio si sviluppa attorno ad una corte interna alla quale si accede dall’androne d’ingresso.Sebbene presenti evidenti tratti ottocenteschi il palazzetto sorgeva di certo su preesistenze, vista anche la sua collocazione, all’interno di quella che un tempo era la città fra i fiumi Kemonia e Papireto. Durante i lavori di recupero sono stati messi in risalto gli elementi che denunziano queste antiche origini, attraverso un mirato intervento di restauro. Per il...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users