Casa Pajot 2003 | alessandro pasqual

Nuova casa unifamiliare sul sito di un vetusto edificio posto in una zona con una forte connotazione di pregio ambientale. Santo Stino di Livenza / Italy / 2004

0
0 Love 553 Visits Published

Trattasi della costruzione di un nuova casa unifamiliare sul sito di un vetusto edificio posto in una zona con una forte connotazione di pregio ambientale. La grave condizione di “salute” e la scarsa qualità architettonica dell’edificio esistente hanno favorito un intervento sostitutivo, ritenuto più razionale anche economicamente.


La ricostruzione è avvenuta con traslazione del sedime con lo scopo di allontanare il nuovo edificio dal confine sud del lotto ed amplificare lo spazio a giardino.
E' mantenuto l'orientamento dell’edificio che già privilegiava il suo sviluppo lungo la direzione Est-Ovest. Non viene compromessa l’esistenza delle essenze arboree presenti che anzi sono arricchite con ulteriori piantumazioni.
L’intervento è realizzato secondo i concetti e i principi della bioarchitettura, prestando particolare cura ed attenzione nell’utilizzo di materiali biocompatibili. E' stato ridotto al minimo l’impiego di calcestruzzo e si è utilizzato acciaio austenitico con proprietà paramagnetiche. Tutti i solai sono realizzati in legno con travi portanti a vista con lavorazione "uso fiume".

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Trattasi della costruzione di un nuova casa unifamiliare sul sito di un vetusto edificio posto in una zona con una forte connotazione di pregio ambientale. La grave condizione di “salute” e la scarsa qualità architettonica dell’edificio esistente hanno favorito un intervento sostitutivo, ritenuto più razionale anche economicamente. La ricostruzione è avvenuta con traslazione del sedime con lo scopo di allontanare il nuovo edificio dal confine sud del...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram