Passivhaus via Napoleone Bonaparte

Putignano / Italy / 2018

0
0 Love 342 Visits Published

Il condominio di recente edificazione, a Putignano (Ba), è il primo edificio pluri-familiare in Italia, a struttura massiva - ovvero in tradizionale telaio in c.a. e tamponature - ad essere certificato dal Passivhaus Institut di Darmstadt, il più autorevole istituto di ricerca in tema di edifici ad alte prestazioni energetiche, oggi diffuso in tutti i continenti e tutti i climi. Abbiamo presentato questo progetto in diverse conferenze, tra cui, lo scorso ottobre a Gaobeidian, in Cina, dove questo approccio fisico edile rappresenta ormai lo standard per costruire nuovi edifici davvero a basso contributo di emissioni ed alto comfort interno.


Lo scopo del nostro lavoro non è stato solo quello di realizzare delle case con bassi, anzi bassissimi, consumi energetici e alta qualità indoor grazie al sistema di ventilazione con recupero di calore sul quale si basa tutto il controllo impiantistico, ma invece arrivarci con dei costi confrontabili con quelli dell’approccio “tradizionale”.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il condominio di recente edificazione, a Putignano (Ba), è il primo edificio pluri-familiare in Italia, a struttura massiva - ovvero in tradizionale telaio in c.a. e tamponature - ad essere certificato dal Passivhaus Institut di Darmstadt, il più autorevole istituto di ricerca in tema di edifici ad alte prestazioni energetiche, oggi diffuso in tutti i continenti e tutti i climi. Abbiamo presentato questo progetto in diverse conferenze, tra cui, lo scorso ottobre a Gaobeidian, in...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Tonik srl
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram