Sospensione | Federico Gugliotta

la credenza in legno e inox adatta in ogni ambiente Milan / Italy / 2018

1
1 Love 535 Visits Published

Sospensione


Delle volte dietro piccoli oggetti si celano minuziosi studi.


Il nome, come è logico immaginare, è dovuto al suo stacco da terra. L'oggetto si ritrova ad essere sospeso dal pavimento e a fluttuare a circa 30 cm. Attraverso questo stratagemma riceve maggiore concretezza volumentrica nello spazio in cui verrà collocata.


Perchè rilegare un oggetto alla sua sola funzione pratica? Quale è il gusto di possederlo?
Con queste premesse è stato possibile iniziare gli sketches e gli studi dell'intero progetto.Quest'ultimo vuole creare un perfetto equilibrio tra diverse discipline come l'architettura, il design orientale, l'ingegneria. 


La struttura portante è stata pensata in acciaio inox; essa è una maglia che supporta tutti i carichi e fornisce gli alloggiamenti delle singole tavole lignee.


Per quanto concerne il design, il legno è il protagonista assoluto. Grazie alla griglia frontale realizzata su piani diversi e con essenze lignee differenti, si vuole echeggiare il mondo orientale, quasi ad imitazione delle pareti divisorie Shoji. Ecco dunque che la pulizia e la sobrietà delle forme non si trasformano in vezzi artistici che spesso possono rovinanare l'integrità estetica dell'intero progetto.


Ma SOSPENSIONE non è stata creata solo per apparire e spiccare, ha un suo lato pratico e funzionale. Sì perchè grazie ai suoi numerosi appoggi laterali, superiori ed inferiori, permettono un reale uso quotidiano. Le generose aperture garantiscono un notevole spazio contenitore, mentre i ripiani personalizzabili all'interno rispondo alle esigenze di flessibilità d'uso. 


I legni utilizzati sono il rovere scuro ed il rovere chiaro; due tonalità differneti per creare contrasti forti rimarcati dalla lucidità dell'acciaio inox cromato. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sospensione Delle volte dietro piccoli oggetti si celano minuziosi studi. Il nome, come è logico immaginare, è dovuto al suo stacco da terra. L'oggetto si ritrova ad essere sospeso dal pavimento e a fluttuare a circa 30 cm. Attraverso questo stratagemma riceve maggiore concretezza volumentrica nello spazio in cui verrà collocata. Perchè rilegare un oggetto alla sua sola funzione pratica? Quale è il gusto di possederlo?Con queste premesse è stato...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Riva 1920
    • Status Competition works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users