M MISSONI Milan boutique

Corso Venezia Milan / Italy / 2010

0
0 Love 587 Visits Published

Il nuovo concept per le boutiques di M Missoni progettato da GRASSICORREA Architects si ispira alle forme e allo spirito tipici degli anni 70: libertà, freschezza, nessuna barriera, proprio come si sognava di trasformare il mondo in quegli anni.


La gamma ridotta di colori e materiali e l’opzione per le sfumature pastello dell’intero ambiente conferiscono alla boutique un tocco leggero e femminile, ma caratterialmente ben definito e tale da mettere in risalto le peculiarità e l’unicità dei tessuti del marchio.


Le collezioni sono offerte allo sguardo del visitatore inserite in particolari strutture rettangolari, con gli angoli arrotondati; vere e proprie cornici realizzate con profili in alluminio verniciato bianco, di diverse altezze e proporzioni.


Come le parti che generano un discorso, queste cornici sono unite tra loro in modo da creare una composizione equilibrata, all’interno della quale è possibile disporre i capi a lato, di fronte o piegati, su mensole di vetro.


Corrispondenti alle composizioni espositive si colloca, quale elemento distintivo ma al contempo unificante, una pedana laccata bianca ed una “gola” luminosa che rischiara, facendola risaltare, la parete rosa di fondo.


In alcune delle cornici sono posti dei manichini, “sospesi” ma al tempo stesso resi estremamente concreti dai capi di abbigliamento che danno loro colore e visibilità.


Per conferire allo spazio maggiore riconoscibilità, all’interno di altre cornici e come sfondo lungo le pareti, sono collocate delle “tende” costituite da tessere di resine traslucide. Queste sono di cinque colori (bianco, rosa, grigio, effetto garza e con filamenti irregolari bianchi) e sono tenute insieme da rivetti cromati.


In alcune boutiques le tessere sono sostituite da un pannello di vetro fuso con tasselli colorati che riprendono la texture delle tessere stesse.


Il pavimento è in ceramica ma con effetto legno grigio, che uniforma e rende più accogliente l’ambiente. Al centro delle aree vendita sono ricavate delle isole ovali di moquette sempre di color grigio che ospitano cassettiere bianche, ovali anch’esse, di altezze e dimensioni diverse; qui si espongono il piegato e gli accessori. A completare l’insieme ci sono le sedute, sempre di forma ovale, con base laccata bianca e imbottitura in tessuto coordinato al pavimento. I coloro tenui, le linee avvolgenti delle sedute e le forme smussate dell’arredo conferiscono all’insieme una semplicità che diventa accoglienza e una compostezza che si traduce in eleganza.


In alcune boutiques è stata progettata un’apposita area accessori, costituita da una composizione di pannelli quadrati bianchi retroilluminati; ognuno dei quali con un’inclinazione diversa, in modo da conferire dinamicità alla parete.


Tra i pannelli, in corrispondenza delle fughe orizzontali, si inseriscono delle mensole di vetro. Il tutto, è completato, in basso, da una cassettiera bianca.


Senza dubbio, peculiarità assoluta restano limpidezza e chiarore cromatico, che sottolineano e valorizzano i colori e il gioco delle trame dei tessuti, e sono accentuati dall’uso della luce che piovendo dall’alto, si riflette e si irradia grazie alle superfici laccate, ai vetri e agli specchi.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il nuovo concept per le boutiques di M Missoni progettato da GRASSICORREA Architects si ispira alle forme e allo spirito tipici degli anni 70: libertà, freschezza, nessuna barriera, proprio come si sognava di trasformare il mondo in quegli anni. La gamma ridotta di colori e materiali e l’opzione per le sfumature pastello dell’intero ambiente conferiscono alla boutique un tocco leggero e femminile, ma caratterialmente ben definito e tale da mettere in risalto le peculiarità e...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Client M Missoni
    • Contractor Arredo 91
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram