Einaudi_libri per ragazzi | Cristiana Vannini

Milan / Italy / 2018

9
9 Love 2,233 Visits Published

L’allestimento di questa mostra è come il gioco delle scatole cinesi. La collana viene esposta tra le opere della collezione Boschi Di Stefano, e i libri, a loro volta, racchiudono testi e illustrazioni che vedono insieme narratori e artisti dare vita alla più grande rivoluzione editoriale nella letteratura per ragazzi.


Il punto di inizio del pensiero progettuale è stato come raccontare questa complessità, lasciando identità e autonomia alle collezioni, come farle dialogare tra loro nel moltiplicarsi degli intrecci semantici, in un luogo visivamente iperbolico e di contro così compresso negli spazi.


È nata così una piccola architettura di libri, quasi una città metafisica in miniatura, dove le strade e le case sono le immagini di quelle copertine indimenticabili e iconiche e i rumori di sottofondo sono le parole di Calvino, Rodari, Lodi ecc. sullo sfondo di un orizzonte fitto di Sironi, De Chirico, Fontana, Manzoni.


Un approccio apparentemente anti-museale e forse irriverente, ma che trova continuità con lo spirito di Bruno Munari, regista della collana, che vedeva il libro come un tutt’uno tra forma, scrittura e immagini.


Per restare nel gioco ma contemporaneamente proteggere i volumi è stato usato un rimando alla memoria infantile. La disposizione ha una composizione geometrica rigorosa e modulare come quella dei castelli di carte, che se li tocchi… cadono! E le leggere bacchette in metallo sui perimetri dei piani espositivi, in equilibrio precario, ricordano le aste dello Shanghai in cui vince chi si muove con ferma delicatezza.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’allestimento di questa mostra è come il gioco delle scatole cinesi. La collana viene esposta tra le opere della collezione Boschi Di Stefano, e i libri, a loro volta, racchiudono testi e illustrazioni che vedono insieme narratori e artisti dare vita alla più grande rivoluzione editoriale nella letteratura per ragazzi. Il punto di inizio del pensiero progettuale è stato come raccontare questa complessità, lasciando identità e autonomia alle collezioni,...

    Project details
    • Year 2018
    • Client comune di milano, casa museo boschi di stefano
    • Status Temporary works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users