REZ C2 – Villa Bifamiliare ad energia zero | GRITTI ARCHITETTI

Villa bifamiliare ad energia quasi zero. Ghisalba / Italy / 2014

0
0 Love 746 Visits Published

L'edificio si inserisce in un lotto compreso in un piano di lottizzazione per sola destinazione residenziale, ed è posto in vicinanza all'antico tracciato della Via Francesca (Strada provinciale 97).


La tipologia di inserimento è la “villa bifamiliare in linea”, sviluppata in altezza per due piani. Non è previsto alcun livello interrato.


I lotti si dispongono all'interno di una maglia ortogonale, intessuta su una griglia di collegamenti nord-sud, sviluppando così un accentuato disassamento rispetto alla giacitura della Provinciale.


Conseguentemente alla verifica degli assetti morfologici urbani esistenti, il progetto è stato determinato dalla volontà di conseguire specifiche caratterizzazioni tipologiche.


Il corpo edilizio è, difatti, disposto linearmente rispetto all'asse nord-sud, anche se, esso sceglie di “aprirsi al sole”, avendo la facciata principale a Sud. I prospetti Est ed Ovest sono tra loro analoghi e vedono l'impiego di una sola tipologia di serramento disposto secondo uno schema apparentemente libero.


La particolare collocazione del lotto e le prescrizioni tipologiche date, fanno si che l'edificio sia allo stesso tempo un elemento di segnale e di discontinuità rispetto all'esistente tessuto edilizio. Inoltre esso assume la funzione di “definire un margine” a chi percorre la strada provinciale, segnando l'inizio del tessuto costruito.


L'edificio possiede una certificazione energetica di classe GOLD, secondo il protocollo Casaclima, con fabbisogno energetico inferiore a 5 kWh/m2anno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio si inserisce in un lotto compreso in un piano di lottizzazione per sola destinazione residenziale, ed è posto in vicinanza all'antico tracciato della Via Francesca (Strada provinciale 97). La tipologia di inserimento è la “villa bifamiliare in linea”, sviluppata in altezza per due piani. Non è previsto alcun livello interrato. I lotti si dispongono all'interno di una maglia ortogonale, intessuta su una griglia di collegamenti nord-sud, sviluppando...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram