St. Andrew's Pub al Rione Parione | Maurizio De Acutis

Da Scuderie della Cancelleria a Pub scozzese, in 500 anni di Storia Roma / Italy / 1992

1
1 Love 1,015 Visits Published

Tra il 1982 ed il 1992 ho collaborato con lo Studio dell'Ing. Lorenzo Mignoni ai progetti e alla direzione lavori di consolidamento e restauro fino alla trasformazione in Pub di alcuni locali ad uso artigianale e di deposito situati al piano terreno e al piano interrato di Vicolo della Cancelleria.


Dai primi rilievi strutturali ai progetti definitivi concordati con la Soprintendenza Architettonica, sono stati affrontati tutti i temi del recupero edilizio, dal risanamento igienico delle cantine interrate alla bonifica fognaria del piano terreno, dall'adeguamento dell'impiantistica ad uso della nuova destinazione di pub-ristorante al restauro del portoncino di ingresso con cere naturali, fino al progetto illuminotecnico ed elettrico e all'arredo in "stile scozzese" - disegnato  dall'Arch. Donatella Pistocchi - curando i disegni esecutivi e costruttivi dei particolari architettonici e di arredo, e delle cornici in gesso.


Ho inoltre collaborato alla direzione dei lavori di "correzione acustica" progettati dal Prof. Arch. Francesco Bianchi, mediante  l'applicazione di strati fonoassorbenti  rivestiti di stoffa scozzese interposti tra pannelli leggerissimi di legno microforato a costituire le "boiserie in stile scozzese".


Di grande impegno la ricerca delle perdite fognarie ed i tentativi di risolvere il problema dell'umidità da risalita - tipico dei locali interrati dei Centri storici - con l'istallazione di pompe,  deumidificatori, intonaci e tinte antimuffa, la creazione di correnti d'aria sia naturale che forzata, meglio se legegrmente calda. 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tra il 1982 ed il 1992 ho collaborato con lo Studio dell'Ing. Lorenzo Mignoni ai progetti e alla direzione lavori di consolidamento e restauro fino alla trasformazione in Pub di alcuni locali ad uso artigianale e di deposito situati al piano terreno e al piano interrato di Vicolo della Cancelleria. Dai primi rilievi strutturali ai progetti definitivi concordati con la Soprintendenza Architettonica, sono stati affrontati tutti i temi del recupero edilizio, dal risanamento...

    Project details
    • Year 1992
    • Work started in 1991
    • Work finished in 1992
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Contractor Società Romana Appalti srl
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users