Palazzina anni'60 in Viale Carnaro a Città Giardino

Coordinamento della Sicurezza in fase di progetto ed in fase esecutiva Roma / Italy / 2001

1
1 Love 585 Visits Published

Il progetto della Sicurezza chiamato Piano di Sicurezza e di Coordinamento deve essere redatto insieme al progetto degli interventi di manutenzione, pena la nullità dei risultati, sia in termini di cronoprogramma dei lavori che di errata valutazione delle reali situazioni di rischio.


Si deve ricordare infatti che la valutazione del rischio è data dalla pericolosità delle lavorazioni, dalla vulnerabilità degli operatori e dall'esposizione al rischio che è  costituita dalla vita e dalla salute dei lavoratori.


Il Coordinamento in fase esecutiva richiede massima concentrazione nel "vedere" dove c'e' carenza di misure di prevenzione e protezione, cosa resa possibile solo dalla "conoscenza" perfetta della normativa in materia e della prassi di buona condotta.


Fondamentale è trasmettere a tutte le imprese invitate a presentare le Offerte -"prima" della richiesta delle Offerte ed insieme al Capitolato di Appalto - il Piano di sicurezza e di Coordinamento contenente la Stima dei Costi della Sicurezza redatta dal Committente.


I suddetti Costi non possono essere  soggetti a ribasso.


Altro passo fondamentale è la "verifica dell'idoneità tecnico-professionale" delle imprese che presentano le offerte, operata dal committente e per esso dal Coordinatore della Sicurezza,  la quale  costituisce la più importante garanzia per la Sicurezza in cantiere.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della Sicurezza chiamato Piano di Sicurezza e di Coordinamento deve essere redatto insieme al progetto degli interventi di manutenzione, pena la nullità dei risultati, sia in termini di cronoprogramma dei lavori che di errata valutazione delle reali situazioni di rischio. Si deve ricordare infatti che la valutazione del rischio è data dalla pericolosità delle lavorazioni, dalla vulnerabilità degli operatori e dall'esposizione al rischio che...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2001
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Condominio privato
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users