Concorso Expo 2015 per padiglione Repubblica Ceca – Milano (MI) | Polistudio A.E.S. - Società di ingegneria

Milano / Italy / 2013

3
3 Love 628 Visits Published

Committente: Studio S.A.S. Roma
Prestazioni: Progetto del concept del Padiglione EXPO 2015 Repubblica Ceca
Periodo: 2013


Guarda il video di presentazione del progetto


 


Il nostro concept
“Il laboratorio della vita” richiama l’idea di uno sguardo meticoloso ed attento, rivolto in modo analitico al dettaglio, in quanto unità di base su cui si fonda il funzionamento degli organismi.


Il tema del laboratorio della vita richiama le immagini viste attraverso il microscopio: dettagli sempre più piccoli, che, man mano che si avvicina lo sguardo, rivelano una complessità e ricchezza sempre più sbalorditive.


Visti con l’occhio del microscopio, la pelle umana, quella di un rettile, o la superficie di una foglia sembrano in qualche modo essere guidati da una logica comune, che con varie declinazioni possiamo ritrovare in ognuna di queste. Questa logica universale è quella della cellula e del tessuto: la geometria complessa prodotta dal ripetersi ed assemblarsi di un elemento base, che, adattandosi e modificandosi, dà vita a tutti gli organismi.


Osservando da vicino le immagini dei tessuti organici è facile  riconoscerne un ordine estetico, che fa venire in mente la precisione e la complessità delle decorazioni geometriche del cristallo di Boemia. Nei cristalli di Boemia, allo stesso modo che in un tessuto organico, la ripetizione di un elemento geometrico di base, è capace di produrre un insieme di grande complessità e ricchezza.


Così un tema “universale”, come quello della cellula e del tessuto organico, si può unire ad uno “locale” e rappresentativo della Repubblica Ceca, come quello del cristallo di Boemia, delineando un’idea che si presta ad essere letta con più chiavi di lettura. La lavorazione del cristallo negli anni ha avuto un enorme sviluppo e le forme e le geometrie degli oggetti sono diventate innovative e sempre più originali, diventando segno tangibile dell’innovazione Ceca e per questo, il riferimento al cristallo farà del padiglione un’icona importante per rappresentare la Repubblica Ceca come una realtà preziosa all’interno dell’Unione Europea e del mondo.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Committente: Studio S.A.S. RomaPrestazioni: Progetto del concept del Padiglione EXPO 2015 Repubblica CecaPeriodo: 2013 Guarda il video di presentazione del progetto   Il nostro concept“Il laboratorio della vita” richiama l’idea di uno sguardo meticoloso ed attento, rivolto in modo analitico al dettaglio, in quanto unità di base su cui si fonda il funzionamento degli organismi. Il tema del laboratorio della vita richiama le immagini...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Unrealised proposals
    • Type Business Centers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users