Ristrutturazione di un Soggiorno | Riccardo Lisei

Pescara / Italy / 2010

0
0 Love 1,808 Visits Published
La Situazione Esistente
L'appartamento si presenta piuttusto uniforme nei suoi tratti stilistici: riconducibile alla fine degli anni '70.
L'ambiente non presente una caratterizzazione nell'uso degli arredi in legno nè possiede un particolare accento nella definizione delle soluzioni illuminotecniche.


Richieste della Committenza
Il proprietario ha posto alcuni obbiettivi: ridefinire l'ingresso; dare dignità alla libreria (B&B) che è posta a cavallo del camino in pietra; studiare la possibilità di inserire uno studio dove attualmente è presente il tavolo da pranzo; uno attento studio sulla qualità dell'illuminazione artificiale; prosposte di arredo.

Progetto
Nella soluzione proposta il controsoffitto della zona ingresso, che presenta un vuoto al suo centro con illuminazione perimetrale diffusa, è stato valorizzato con l'introduzione di un controsoffitto in legno all'interno del vuoto su descritto.
Tutta la parte riguardante la porta d' ingresso, la porta che da sulla cucina(affianco a quella d'ingresso) e l'armadio a muro sono stati uniformati con una laccatura bianca opaca.
Il gradino presente nella controsoffittatura verso il soggiorno verrà eliminato, per cui esso apparirà come un unico volume.
Il mobile libreria è incorniciato superiormente con una leggera controsoffittatura e lateramente con un pilastro.
Lo studio è definito da una vetrata trasparente scorrevole a tre ante; da una boiseire che iniziando nel soggiorno ed entrando nello studio diventa una libreria; il controsoffitto è un volume in legno.
Una particolare attenzione si è posta nello studio illuminotecnico e nelle soluzioni ad esso legate: sia nella valutazione sull'uso dei faretti incassati con illuminazione a led sia nelle proposte delle piantane, del lampadario e della lampada a muro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Situazione EsistenteL'appartamento si presenta piuttusto uniforme nei suoi tratti stilistici: riconducibile alla fine degli anni '70. L'ambiente non presente una caratterizzazione nell'uso degli arredi in legno nè possiede un particolare accento nella definizione delle soluzioni illuminotecniche.Richieste della CommittenzaIl proprietario ha posto alcuni obbiettivi: ridefinire l'ingresso; dare dignità alla libreria (B&B) che è posta a cavallo del camino in pietra; studiare la possibilità di...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram