Chicago City of Future

Chicago / United States / 2006

0
0 Love 1,848 Visits Published
UrbanLab propone per Chicago il modello di una città che vive nel 2016 grazie alla nuova risorsa petrolifera del XXII secolo: l’acqua.
Il progetto, dal titolo “Growing Water”, prevede un sistema che consente di riciclare il 100% delle acque reflue e piovane della città. Tale sistema è reso possibile da una serie di “Eco-boulervards”, ovvero percorsi ecologici sparsi nella città che fungono da “Macchina vivente”: micro-organismi, piccoli invertebrati (come le lumache), pesci e piante trattano le acque che vengono successivamente raccolte oppure restituite al lago.

Il progetto, come spiegano gli stessi progettisti, trova ispirazione in tre peculiarità ingegneristiche storiche di Chicago:
- i parchi cittadini della “Emerald Necklace” (collana di smeraldo), che nel nuovo progetto sono sostituiti dagli Eco-Boulevards;
- lo sconvolgimento del fiume di Chicago, che UrbanLab propone di eliminare per conservare il Lago Michigan;
- il Deep Tunnel, per il quale UrbanLab propone come nuovo programma il traffico dei treni di trasporto di massa.

“Il progetto vincitore del concorso per la città di Chicago – commenta Libeskind – trae ispirazione dalle azioni miracolose dell’acqua. Concentrando la dimensione della città in un ecosistema, la proposta crea una infrastruttura verde…..Il nuovo stile di vita che la proposta implica è quello in cui il termine “urbano” ha perso ogni connotazione storica e sociale”.
Secondo Libeskind il progetto rivela tutte le contraddizioni della società moderna nonché l’idea che la natura ha perso tutta la sua “naturalezza”.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UrbanLab propone per Chicago il modello di una città che vive nel 2016 grazie alla nuova risorsa petrolifera del XXII secolo: l’acqua. Il progetto, dal titolo “Growing Water”, prevede un sistema che consente di riciclare il 100% delle acque reflue e piovane della città. Tale sistema è reso possibile da una serie di “Eco-boulervards”, ovvero percorsi ecologici sparsi nella città che fungono da “Macchina vivente”: micro-organismi, piccoli invertebrati (come le lumache), pesci e piante trattano le...

    Project details
    • Year 2006
    • Client History Channel
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    • Websitehttp://www.urbanlab.com
    Archilovers On Instagram