CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE CULTURALE ED AMBIENTALE DELLE AREE A VERDE PUBBLICO LIMITROFE ALLA NUOVA STAZIONE FERROVIARIA | Paola Mori

Dalla musica, l'Ispirazione (progetto vincitore) Induno Olona / Italy / 2017

0
0 Love 613 Visits Published

La musica fa da tema portante di questo progetto, volto a creare una sorta di "armonia" tra vuoti e pieni, tra il passato ed il presente. 

La forma naturale dello spazio destinato al parco urbano, lunga e stretta, appare perfetta per applicare le forme planimetriche delle chiavi del pentagramma, che vengono smaterializzate e ricomposte in un gioco di pietra e verde che trova coronamento nella centrale piazza ad anfiteatro e nella fontana che le fa da coronamento.

Pochi i volumi in rilievo, ed anche questi appena accennati, nel rispetto dell'intorno e delle preesistenze. 

Oltre gli spazi aperti destinati alla passeggiata ed alla piazza, fa capolino il verde, con l'area del labirinto-roseto in cui ad essere privilegiata è la dimensione più intima del fresco e del riposo.

A chiusura del percorso, una porzione di piazza più piccola, in cui una geometria di fontane a raso si alterna a quella della pavimentazione e del verde.

Sul lato opposto, sorge l'unico volume costruito, quello del museo dalle pareti interamente vetrate e protette da brise soleil in legno, nel cui interno una porzione di pavimento in vetro strutturale consente il contatto visivo con il sottostante passaggio dei treni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La musica fa da tema portante di questo progetto, volto a creare una sorta di "armonia" tra vuoti e pieni, tra il passato ed il presente. La forma naturale dello spazio destinato al parco urbano, lunga e stretta, appare perfetta per applicare le forme planimetriche delle chiavi del pentagramma, che vengono smaterializzate e ricomposte in un gioco di pietra e verde che trova coronamento nella centrale piazza ad anfiteatro e nella fontana che le fa da coronamento.Pochi i volumi in...

    Project details
    • Year 2017
    • Client Comune di Induno Olona (VA)
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Railway Stations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram