AX - STUDIO

Rome / Italy / 2010

2
2 Love 573 Visits Published

Realizzato all’interno di un antico casale, negli anni ha assunto compiti e funzioni differenti, lasciandosi contaminare da ogni stratificazione: da sala cinematografica,a magazzino dei tessuti, da bottega sino a diventare un’officina meccanica.
La progettazione ha tenuto conto dell'ecletticità dell’ ambiente polifunzionale destinato ad ospitare nella sede di AX-studio, attività formative, mostre di design e arte contemporanea, installazioni, workshop.
Concepito come un open space, il vano è dominato dal grande box, elemento caratteristico di AXstudio, nato per accogliere sul proprio fronte, video e proiezioni, e per fare da cornice a presentazioni, dibattiti e conferenze.
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio dell’ illuminazione.
La progettazione del light design ha consentito di illuminare gli ambienti in maniera efficiente
nascondendo i corpi illuminanti e regalando un effetto di luce specifica per l’ ambiente neutro
caratterizzato da tinte bianche e alluminio.
La parete/design ri-disegna lo spazio e crea una illuminazione direzionale sia verso l’ alto e che verso il basso parallelamente alle pareti originarie della struttura. La parete/design funziona come una vera e propria pelle che ha lo scopo di far respirare le mura preesistenti e di accogliere al loro interno tutti gli impianti. Questa scelta concede all‘ambiente un minimalismo funzionale.

Il progetto Architettonico è stato realizzato nel 2010 da:
Mario RAPINO e Luigi VIAPIANO

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzato all’interno di un antico casale, negli anni ha assunto compiti e funzioni differenti, lasciandosi contaminare da ogni stratificazione: da sala cinematografica,a magazzino dei tessuti, da bottega sino a diventare un’officina meccanica.La progettazione ha tenuto conto dell'ecletticità dell’ ambiente polifunzionale destinato ad ospitare nella sede di AX-studio, attività formative, mostre di design e arte contemporanea, installazioni, workshop.Concepito...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Associations/Foundations / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Art Galleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users