Casa Saggionetto a Piazzola sul Brenta (PD) | Luciano Claut

Piazzola sul Brenta / Italy / 1999

0
0 Love 1,989 Visits Published
Villa a pianta centrale attraversata da due assi prospettici. Lo spazio centrale è occupato da una sala quadrata con aperture sui quattro lati. Il prospetto principale, rivolto verso il Viale delle Magnolie, ha un porticato che occupa l'intera facciata. Sul lato opposto una scala a tre rampe collega la sala al cortile recintato e ai piani superiori. Sugli altri due lati sono disposti gli ingressi, principale e di servizio.
Questa villa appartiene alla trilogia di ville progettate dal 1988 al 1999 per Pierpaoli, Caldognetto e Saggionetto, basate tutte su un impianto a maglia quadrata a passi di cm. 221 (multiplo di 13). Le tre ville si distinguono per la tipologia della sala. A cannocchiale quella di Pierpaoli, a pianta centrale con sala rotonda quella di Caldognetto, a pianta centrale con sala quadrata quella di Saggionetto. Solo la villa Pierpaoli è stata realizzata.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa a pianta centrale attraversata da due assi prospettici. Lo spazio centrale è occupato da una sala quadrata con aperture sui quattro lati. Il prospetto principale, rivolto verso il Viale delle Magnolie, ha un porticato che occupa l'intera facciata. Sul lato opposto una scala a tre rampe collega la sala al cortile recintato e ai piani superiori. Sugli altri due lati sono disposti gli ingressi, principale e di servizio. Questa villa appartiene alla trilogia di ville progettate dal 1988 al...

    Project details
    • Year 1999
    • Client Saggionetto Silvestro, Antonio Reato.
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram