Il mar delle blatte | Elisabetta Masiero

BilBOlbul - Festival Internazionale del Fumetto Museo Internazionale e biblioteca della Musica, Bologna / Italy / 2009

1
1 Love 668 Visits Published

In occasione di BilBOlbl (Festival Internazionale del Fumetto) del 2009, è stata dedicata una mostra ai Romanzi a fumetti di Francesco Tullio Altan nel chiostro del Museo Internazionale e biblioteca della musica di Bologna.


Sono state esposte le tavole originali di "Colombo (Il mar delle blatte)", "Casanova", "Francesco" e "Ada".


Lo spazio ridotto e delicato per le volte a crociera affrescate, ci ha portati a costruire un cubo nero centrale allo spazio con due entrate contrapposte. Questo ci ha permesso di sruttare più superficie espositiva, garantire un flusso circolatorio continuo dei visitatori e valorizzare i 4 romanzi distribuendoli ognuno su due pareti contigue. 


All'ingresso, una proiezione ricrea la sensazione di camminare tra animaletti e blatte in movimento. Attorno al cubo nero, scrigno che contiene e valorizza a disegni in bianco e nero, si ammassano cumuli di carta sminuzzata a ricordare il fil rouge della mostra.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In occasione di BilBOlbl (Festival Internazionale del Fumetto) del 2009, è stata dedicata una mostra ai Romanzi a fumetti di Francesco Tullio Altan nel chiostro del Museo Internazionale e biblioteca della musica di Bologna. Sono state esposte le tavole originali di "Colombo (Il mar delle blatte)", "Casanova", "Francesco" e "Ada". Lo spazio ridotto e delicato per le volte a crociera affrescate, ci ha portati a costruire un cubo nero centrale allo spazio con due entrate...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client BilBOlbul - Festival Internazionale del Fumetto
    • Status Completed works
    • Type Graphic Design / Exhibitions /Installations / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users