Conservazione dei beni culturali

Processo conservativo e vigente normativa - Il nuovo codice Urbani Palermo / Italy / 2004

0
0 Love 371 Visits Published

In Italia la politica di tutela dei beni culturali, col trascorrere degli anni, ha rivestito una crescente importanza sia per l'opinione pubblica che per gli amministratori, favorendo una migliore gestione degli interventi di protezione e valorizzazione dei suddetti beni.


Il recente Codice dei beni culturali e del paesaggio (Codice Urbani), se da un lato introduce norme innovative che fissano regole nazionali sia per la conservazione che per il restauro, dall'altro presenta alcuni punti controversi e incompleti riguardo al paesaggio e alla privatizzazione dei musei.


 


Questo volume è indirizzato tanto agli addetti ai lavori - come gli studiosi e gli amministratori di enti locali - quanto a tutti coloro i quali, per ragioni culturali o di semplice curiosità, si interessano delle problematiche concernenti i beni culturali.


Il fine dell'opera è infatti quello di trasmettere al lettore, evitando una terminologia eccessivamente tecnica e il mero nozionismo giuridico, il complesso delle procedure legislative necessarie a valutare l'impatto della normativa esistente, come il Codice Urbani, nella realtà attuale del patrimonio dei beni culturali italiani.


Particolare attenzione è dedicata agli aspetti applicativi, architettonici, archeologici e all'evidenziazione delle carenze legislative.


Completano il testo allegati legislativi e una esauriente bibliografia.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In Italia la politica di tutela dei beni culturali, col trascorrere degli anni, ha rivestito una crescente importanza sia per l'opinione pubblica che per gli amministratori, favorendo una migliore gestione degli interventi di protezione e valorizzazione dei suddetti beni. Il recente Codice dei beni culturali e del paesaggio (Codice Urbani), se da un lato introduce norme innovative che fissano regole nazionali sia per la conservazione che per il restauro, dall'altro presenta alcuni punti...

    Project details
    • Year 2004
    • Client Dario Flaccovio Editore
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram