Riqualificazione urbana aree di protezione civile

Progetto VINCITORE Foligno / Italy / 2006

0
0 Love 1,710 Visits Published
L'idea di progetto nasce dalla volontà di fornire un supporto alla comunità folignate per ricostruire, interpretare, recuperare, e ri-definire il paesaggio cercando di mettere a punto un sistema capace di rispondere alle proposte riscontrate durante il processo partecipativo, cercando di mettere a punto un metodo per elaborare e condividere una soluzione urbana piuttosto che proporne un già confezionata.
Un'operazione concettuale per riconnettere le cinque aree dell'emergenza al paesaggio folignate recuperando segni e significati della tradizione nella realizzazione di un parco urbano articolato in cinque tematismi “con” e “per” la gente.
Il progetto in sintesi si basa su un sistema flessibile ed unico per le diverse aree d’intervento. Dunque, un unico metodo di progettazione basato su 3 strumenti operativi progettuali, nonchè di interazione con i cittadini: il punto per localizzare, la linea per unire, le superfici per comprendere, 3 diverse azioni rivolte al luogo fisico e alla popolazione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'idea di progetto nasce dalla volontà di fornire un supporto alla comunità folignate per ricostruire, interpretare, recuperare, e ri-definire il paesaggio cercando di mettere a punto un sistema capace di rispondere alle proposte riscontrate durante il processo partecipativo, cercando di mettere a punto un metodo per elaborare e condividere una soluzione urbana piuttosto che proporne un già confezionata.Un'operazione concettuale per riconnettere le cinque aree dell'emergenza al paesaggio...

    Project details
    • Year 2006
    • Client INU Emilia Romagna, ANCI, WWF
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram