WAVE BUILDING DISTRICT | D+R Architettura

Silea / Italy / 2016

1
1 Love 715 Visits Published

“Le forme vengono ricercate nello spazio attraverso uno studio attento dello stato di fatto, del tracciamento delle strade, dei punti di vista, dei percorsi... tutto contribuisce a determinare le caratteristiche di una architettura che deve essere parte integrante del terriotrio”


L’area di progetto è individuata dall’incorcio tra via Treviso Mare e l’uscita dal casello Treviso sud. E’ qui che vengono ricavate le linee guida che andranno a definire i caratteri distintivi del progetto. La grande visibilità di questo spazio è evidenziata dalla sua posizione prossima alla rotatoria e dalla grande affluenza di veicoli che percorrono le due strade. Il progetto è tuttavia pensato e sviluppato a trecentosessanta grandi. Non c’è mai un fronte ed un retro, ma una continuità di spazi individuati da una fluidità di forme che diventeranno la caratteristica percettiva del progetto. Il Wave Building District ricerca la composizione formale di una geometria che esalti la qualità dello spazio.


Il Fassina Wave Building è il primo stralcio di un progetto più ampio in fase di sviluppo da parte di D+R. Il progetto prevede una grande area commerciale,ricettiva e residenziale in corrispondenza del casello autostradale di Silea. La Superficie plastica delle coperture e il rivestimento metallico che avvolge l’intero complesso viene modellato in corrispondenza dei fronti commerciali per lasciare spazio ad ampie vetrine espositive. La posizione privilegiata a poca distanza dalla laguna di Venezia ne fanno uno dei principali poli di attrazione del trevigiano.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Le forme vengono ricercate nello spazio attraverso uno studio attento dello stato di fatto, del tracciamento delle strade, dei punti di vista, dei percorsi... tutto contribuisce a determinare le caratteristiche di una architettura che deve essere parte integrante del terriotrio” L’area di progetto è individuata dall’incorcio tra via Treviso Mare e l’uscita dal casello Treviso sud. E’ qui che vengono ricavate le linee guida che andranno a definire i...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Shopping Malls / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users