SAVE A PRAYER | paolo dellapiana

La nuova chiesa del mussotto, Alba (CN) Alba / Italy / 2009

1
1 Love 1,556 Visits Published
L’area a disposizione per il complesso parrocchiale si estende lungo la bealera (corso d’acqua artificiale in derivazione dal fiume Tanaro ad uso irriguo) in un tratto di forma allungata destinato espressamente a Servizi Religiosi o Sociali dal PRG. Fortunata è la concomitanza del corso d’acqua che deve essere oltrepassato per raggiungere la Chiesa, simbolo vitale di rinascita dello Spirito.
Si evince, dalle analisi dell’area a disposizione, la derivazione del profilo “a ciglio” della chiesa e della manica divaricata del corpo contenente le opere parrocchiali (al piano terra), della casa canonica (al piano primo), del salone con locali accessori (interrato sottostante).
Il fronte maggiore dell’edificio, rivolto lungo il corso d’acqua, è percorso da un porticato che lega i tre accessi della chiesa alle opere parrocchiali e permette alla chiesa di dischiudersi lentamente verso l’esterno in un gioco di ombre e tagli luminosi.
La chiesa ha forma di Tenda-Capanna ed è disposta su un prato verde.
I tre accessi della chiesa sono distribuiti lungo i due assi: l’accesso sud è tangente al campanile a pianta triangolare; l’accesso lungo l’asse minore alla chiesa ricalca l’asse esterno lungo il quale sarà disposto un ponte pedonale in legno che attraversa il corso d’acqua; il terzo accesso, lato nord verso la casa parrocchiale, collega gli uffici parrocchiali e le aule per la cultura religiosa con la zona sacrestia e l’edificio di culto.
All’interno della chiesa lungo le spezzettature del lato maggiore del “ciglio” verso est sono disposti i “segni” liturgici: il Battistero, l’ Organo, la Cappella invernale e Cappella del Sacramento, mentre ai due estremi del “ciglio” ovest sono disposte le due sale della conciliazione, chiuse da pareti verticali che si alzano fino ad incontrare le pareti della strattura a tenda.
L’altare riveste la forma di mensa a base rettangolare o quadra (a piramide rovesciata), quale segno radicato profondamente nella terra, che mira all’infinito del cielo.
La liturgia Eucaristica e la liturgia della Parola sono celebrate sul presbiterio rialzato su pedana litoide, quale centro dominante dell’aula: anche la cappella invernale permette la visibilità dell’altare attraverso la parete vetrata che la separa dalla sala liturgica.
Il battistero, localizzato sotto la torre campanaria triangolare all’estremità sud della chiesa, è accessibile direttamente anche dall’esterno attraverso una parete vetrata dalla quale traspare sempre l’interno della aula liturgica in modo da facilitare il percorso dal battistero all’altare; il fonte battesimale può essere utilizzato con immersione per gli adulti, oppure in normale abluzione per i bimbi battezzandi.
Uno spazio definito da parete vetrata inclinata, in una posizione più riservata, ospita la cappella invernale con il tabernacolo del SS Sacramento, facilmente accessibile dal sacerdote celebrante; nei giorni di festività si può assistere da qui alla celebrazione centrale attraverso la parete di vetro.
La sacrestia è in comunicazione diretta con la cappella invernale del SS Sacramento attraverso la parete vetrata, e apre l’accesso del celebrante al percorso attraverso l’assemblea dei fedeli.

La “schola cantorum” è disposta nel settore vicino all’organo a lato del battistero, mentre le canne dell’organo, in legno e in metallo sono fissate sulla soletta che copre l’ingresso centrale alla chiesa come steli in un mazzo di fiori d’erba che si aprono in ogni direzione.
L’iconografia dell’aula potrebbe essere affidata totalmente ad una grande opera pittorica da sistemare sulla vela curva, inclinata al di sopra del presbitero con la spaccatura della copertura che illuminerà dall’alto: la luce dovrebbe cogliere il segno della croce o crocifisso, coniugato al momento evangelico della Trasfigurazione cui è dedicata la chiesa. Tema affascinante e di difficile trattazione ma da esprimere con segni attuali, sensibili, significativi senza indugi anacronistici. In alternativa il Crocifisso potrebbe essere disposto sospeso dall’alto con cavi invisibili sopra il presbiterio.

La chiesa, come espressione di tenda, precedentemente descritta, apparirà composta da grandi teli rivestiti da manti metallici in lega zinco-titanio colore grigio medio, sostenuta da una struttura in ferro non leggibile dall’interno né dall’esterno; tra i teli ed in sommità il vento dischiude i teli lasciando trasparire la luce del cielo attraverso spaccature strette e ben calibrate nella loro distribuzione in modo da diffondere luci ed ombre all’interno della tenda senza eccedere in effetti di abbagliamento. L’illuminazione artificiale segue, per quanto possibile la provenienza della luce naturale.
Il corpo opere parrocchiali e casa canonica è composto da un volume semplice con anteposto il porticato di giunzione con la chiesa, eseguito in mattone sabbiato a vista, che lega con il materiale dominante degli edifici abitativi che fronteggeranno la chiesa al di là della “bealera”; due quindi sono i valori cromatici del complesso: il grigio patinato dello zinco-titanio della chiesa ed il rosa chiaro sabbiato del laterizio delle opere parrocchiali.
Le pareti interne della chiesa sono intonacate con rasatura a calce e tinteggiate, le superfici inclinate della copertura sono eseguite a modo di tenda che discende dalla sommità ove è posta la sorgente di luce naturale ed artificiale, con lastre a larga curvatura in cartongesso tintato, supportate da sottostrutture metalliche zincate. Alcune delle lastre sono forate per assorbimento acustico, altre sono piene, lisce e riflettenti, disposte in modo da favorire la diffusione sonora ed evitare gli echi di riflesso; i vetri stratificati e trasparenti; Il pavimento della chiesa sarà eseguito in legno industriale listellare su sottofondo in calcestruzzo liscio entro il quale sono predisposte le condotte sintetiche per riscaldamento radiante a bassa temperatura.
Le pareti vetrate fisse della chiesa sono composte da vetri stratificati di sicurezza (4/0,75/4) entro serramenti semplici composti da canalette perimetrali ad U in acciaio, mentre solo le porte ed i serramenti apribili sono contenuti entro telai in lega leggera, non a taglio termico. I serramenti della casa canonica saranno eseguiti in lega leggera a TT con vetri a camera 4/9/4, salvo le vetrate interne basse che saranno dotate di vetri stratificati di sicurezza.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area a disposizione per il complesso parrocchiale si estende lungo la bealera (corso d’acqua artificiale in derivazione dal fiume Tanaro ad uso irriguo) in un tratto di forma allungata destinato espressamente a Servizi Religiosi o Sociali dal PRG. Fortunata è la concomitanza del corso d’acqua che deve essere oltrepassato per raggiungere la Chiesa, simbolo vitale di rinascita dello Spirito. Si evince, dalle analisi dell’area a disposizione, la derivazione del profilo “a ciglio” della chiesa e...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client DIOCESI DI ALBA
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users