RECUPERO EDIFICIO NEL CENTRO STORICO DI RAOSSI -Tn-

Risanamento conservativo con forti problematiche statiche Raossi / Italy / 2014

0
0 Love 461 Visits Published

Piccolo ma bello...


Nel piccolo borgo di Raossi di Vallarsa.


L'edificio in pietra su tre livelli presentava forti problematiche statiche, il progetto ha riqualificato l'intero edificio sia dal punto di vista strutturale che energetico per poter ridare funzionalità abitativa allo stabile.


L'intero edificio è stato demolito internamente dei solai e degli intonaci, è stato effettuato un rinforzo strutturale tramite betoncino armato interno ed esterno collegato. I nuovi solai sono stati eseguiti con struttura in legno e metallo. 


Dato che l'edificio era sotto intervento di risanamento conservativo in centro storico ed il comune vietava la possibilità di effettuare un rivestimento a cappotto esterno, allora si è optato per un isolamento naturale interno in fibra di canapa. Date le ridotte dimensioni per piano (circa 20mq), la stratigrafia isolante è stata sviluppata nel modo più compatto possibile e con sistema a secco.


Esternamente l'edificio è stato caratterizzato dall'uso di listelli in larice a sezione quarata per le parti con funzione di parapetto.


Internamente l'elemento scala in metallo bianco e legno crea un motivo di arredo e di semplicità interno.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Piccolo ma bello... Nel piccolo borgo di Raossi di Vallarsa. L'edificio in pietra su tre livelli presentava forti problematiche statiche, il progetto ha riqualificato l'intero edificio sia dal punto di vista strutturale che energetico per poter ridare funzionalità abitativa allo stabile. L'intero edificio è stato demolito internamente dei solai e degli intonaci, è stato effettuato un rinforzo strutturale tramite betoncino armato interno ed esterno collegato. I nuovi...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Furniture design / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram