Recupero funzionale e architettonico dell'arancera di Villa Nigra | Elena Bertinotti

MIasino / Italy / 2017

15
15 Love 2,632 Visits Published

L’arancera s’innesta come corpo di fabbrica indipendente, all’interno di Villa Nigra, edificio della fine del XVI secolo, ampliato e completato sino ai primi del novecento.


Il vincolo storico-artistico del bene ha portato ad un dialogo costante con la Soprintendenza con l’obiettivo di conservare il carattere storico dell’edificio e valorizzare la spazialità interna in termini di materia, trasparenza e atmosfera e non solo di utilizzo.


Gli interventi architettonici si rendono quasi invisibili: serramenti con un minimo impatto visivo e profilo sottilissimo della SeccoSistemi, riscaldamento a pavimento e cemento-resina di Kerakoll, che rimanda al pavimento in cemento preesistente, illuminazione con strisce led inserite sopra il cornicione della sala e del corridoio.


Le pareti, dopo il ciclo di risanamento dall’umidità sono state trattate con un tinteggio riempitivo della Keim e in seguito con velature in continuità cromatica con l’esterno affrescato a trompe-l’oeil.


Due porte scorrevoli in noce massiccio sono state estratte dall’interno della muratura, restaurate  e inserite in una guida esterna a formare una “quinta scenica” della sala e utilizzate come porta per accedere al vano scala e al quadro elettrico dei comandi della sala.


L’intervento architettonico ha voluto far emergere e valorizzare gli elementi principali senza aggiungere inutili interferenze spaziali.


Per quanto riguarda i serramenti, il progetto risponde a  precise esigenze: minimo impatto visivo, alte prestazioni funzionali, termiche ed acustiche, ridotta manutenzione e inserimento nel contesto architettonico.

15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’arancera s’innesta come corpo di fabbrica indipendente, all’interno di Villa Nigra, edificio della fine del XVI secolo, ampliato e completato sino ai primi del novecento. Il vincolo storico-artistico del bene ha portato ad un dialogo costante con la Soprintendenza con l’obiettivo di conservare il carattere storico dell’edificio e valorizzare la spazialità interna in termini di materia, trasparenza e atmosfera e non solo di utilizzo. Gli interventi...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Client comune di Miasino
    • Contractor Tecnocostruzioni; Seccosistemi, Kerakoll, Keim
    • Cost 238000,00
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users