Accessori bagno Made In Italy in ottone naturale

Porta salviette, appendini e tanti altri oggetti d'arredo in ottone lasciato libero di invecchiare Arezzo / Italy / 2017

1
1 Love 570 Visits Published

La finitura naturale dell’ottone per molto tempo è stata considerata superata, vecchia, degna della casa impolverata della nonna o della zia di campagna. È solo da qualche anno che questo metallo lasciato al naturale ha riconquistato in maniera forte la scena, incontrando il favore di architetti e designer.



La sua recente riscoperta è da imputare alla naturale cromaticità di questa lega “storica” di rame, usata sin dall’antichità per la sua alta lavorabilità e grande resistenza alla corrosione, requisito fondamentale per ambienti esterni o umidi come, ad esempio, il bagno.



Tratto distintivo dell’ottone naturale è la vitalità del colore della superficie: la sua texture passa dai toni del rosso, quando il metallo esce dalla fabbrica in cui è preparato in lastre o profilati, passando dalla naturale opacizzazione, per arrivare all’ invecchiamento superficiale finale, raggiunto negli anni con toni cangianti che virano fino al marrone-griglio.



Questa evoluzione cromatica dell’ ottone è la ragione della sua recente riscoperta nel campo dell’architettura e dell’arredamento, in linea con la grande ricerca sui materiale, sulle finiture e sui nuovi trattamenti superficiali che è al centro dell’attenzione di architetti, designer e industrie legate al mondo dell’edilizia, dell’arredamento e dell’arredo bagno.


La Linea Primavera di IdeArredoBagno, grazie alla tornitura delle sue borchie a muro e alla linearità del tubolare che compone le maniglie, gli appendi abiti, i porta rotolo e le diverse piantane bagno, è la migliore per esaltare le proprietà superficiali dell’ottone: la sua forma morbida e sinuosa ma al contempo lineare e sobria si sposa perfettamente con le superfici cangianti dell’ottone naturale, che ne danno quel tocco personale e unico.



Complementi adatti sia ad ambienti rustici, per il calore che l’ottone naturale emana, sia ad ambienti moderni e minimalisti, proprio perché la personalità di una casa sta nella sapiente danza tra antico e moderno, tra finiture perfettamente laccate e superfici naturali dal sapore un po’ retrò, la Linea Primavera è l’accessorio ideale per arrivare al mix perfetto, specchio di una forte personalità anche nella scelta dei dettagli di arredo.



E proprio perché ogni bagno è un mondo a se stante, frutto di scelte individuali forti, IdeArredoBagno ha scelto di non porre limiti all’immaginazione, dando la possibilità ad ogni persona, dall’architetto al designer, al privato “sperimentatore” di personalizzare i propri oggetti da bagno, proponendo la finitura naturale su tutti gli accessori delle proprie collezioni.

1 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    La finitura naturale dell’ottone per molto tempo è stata considerata superata, vecchia, degna della casa impolverata della nonna o della zia di campagna. È solo da qualche anno che questo metallo lasciato al naturale ha riconquistato in maniera forte la scena, incontrando il favore di architetti e designer. La sua recente riscoperta è da imputare alla naturale cromaticità di questa lega “storica” di rame, usata sin dall’antichità per...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users