PROGETTO PIRAS | Valentina Masili

Oristano / Italy / 2017

1
1 Love 854 Visits Published

Le esigenze della committenza hanno richiesto la progettazione integrale dello spazio esterno dell'abitazione privata sita in via San Simaco ad Oristano. Sono stati progettati tre spazi esterni su tre diversi livelli, due terrazze e un piccolo giardino. Inoltre sono stati gestiti anche due piccoli spicchi di balcone situati sulla facciata principale dell'abitazione.


Il progetto richiede l'attenzione a particolari atmosfere, quali la creazione di una zona a carattere esotico, prediligendo piante tropicali o simili ed atmosfere per lo più naturali e semplici.


Il progetto nasce sfruttando al meglio gli spazi spesso delimitati da muri cercando di soddisfare al meglio le richieste del committente in maniera armoniosa  e rendendo la gestione delle piante facile ed a bassa manutenzione.


Nel dettaglio nel piccolo giardino (1) è stata mantenuta un alberatura già presente di Bouganvillea da gestire con tiranti in acciaio e dove ai suoi lati sono state messe a dimora due piante di Rosmarinus officinalis; inoltre è stato inserito un Citrus lemon, nell'area sottostante sono state inserite bordure fiorite conteneti: Aster novi-belgii , Agapanthus 'Streamline', Pennisetum alopecuroides e Salvia 'May Knight', una salvia ornametale dalle suggestive fioriture.


Nel muro adiacente il lavabo da esterni un roseto rampicante di Rosa 'Climbing Carefree Sunshine', ed ai sui piedi una borrdura fiorita di Senecio cineraria che con le sue foglie argentate esalta il colore delle rose, inoltre in maniera simmetrica ad entrambe i lati della bortura sono stati inseriti due esemplari di Lavandula augustifolia.


Infine solo a scopo illustrativo è stata inserita una struttura riciclata da un pallet per la realizzazione di una piccola fioriera verticale.


Lungo il muro che costeggia la scalinata che porta al piano superiore Hedera helix a coprire l'intera parete.


La prima terrazza (2) è stata gestita creando un'atmosfera esotica con la presenza di piante tropicali quali Musa paradisiaca o Musa acuminata da definire in fase di realizzazione, inoltre Strelitzia reginae, Agapanthus orientalis e Agapanthus africanus completano l'effetto tropicale desiderato dal committente. La seconda terrazza al piano superiore (3) ha un'atmosfera più naturalistica regalata da Miscanthus sinensis, Allium christophii, Allium giganteum e Festuca glauca. Anche in quest'area per dare un idea di pronto effetto a titolo informativo è stato inserito un vertical garden multistrato di erbacee perenni da considerarsi come ispiarzione per un completamento del progetto.


Infine i due balconi sulla facciata principale sonno stati gestiti in maniera differente a seconda dell'ambiente interno ai quali si affacciano; uno con piante aromatiche quali: Rosmarinus officinalis, Salvia officinalis, Mentha suaveolens e Ocimum basilicum; e l'altro con erbacee perenni come: Rudbeckia hirta, Sedum spectabile e Echinacea 'Pixie Meadowbrite'.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le esigenze della committenza hanno richiesto la progettazione integrale dello spazio esterno dell'abitazione privata sita in via San Simaco ad Oristano. Sono stati progettati tre spazi esterni su tre diversi livelli, due terrazze e un piccolo giardino. Inoltre sono stati gestiti anche due piccoli spicchi di balcone situati sulla facciata principale dell'abitazione. Il progetto richiede l'attenzione a particolari atmosfere, quali la creazione di una zona a carattere esotico, prediligendo...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users