SOPRALZO DI EDIFICIO UFFICI E LABORATORI | Vincenzo Buizza

PROPOSTA DI AMPLIAMENTO DELL'EDIFICIO PRODUTTIVO CON UFFICI E LABORATORI DELLA "ATOTECH ITALIA" srl, in via Lecco 6 a Lainate Lainate / Italy / 2008

1
1 Love 1,861 Visits Published
Con il presente progetto si propone la realizzazione, presso la sede produttiva della società ATOTECH Italia srl sita in via Lecco n. 6 a Lainate (MI), un ampliamento dell’edificio adibito a laboratori chimici ed uffici mediante un sopralzo di un piano fuori terra realizzato in corrispondenza del corpo di fabbrica adiacente al capannone produttivo, già oggetto di ampliamento e di recente realizzazione.

Tale ampliamento si configura quindi con le medesime caratteristiche costruttive, dimensionali ed estetiche del corpo di fabbrica sottostante al quale si sovrappone.
Le dimensioni totali dell’ampliamento sono quelle di un rettangolo avente lato corto di 5,70 m e lato lungo 23,05 m, avente quindi una Superficie lorda di 131,39 mq, e presenta un unico locale open-space destinato a laboratorio chimico.
Le dimensioni interne di tale laboratorio sono di 5,30 m lato corto e di 22,45 m lato lungo, l’accesso a tale laboratorio avviene attraverso l’edificio adiacente anch’esso adibito a laboratori ed uffici.
L’accesso esterno principale a tali edifici avviene tramite un volume vetrato con struttura in acciaio, contenente un nuovo corpo scale metallico di risalita in acciaio.
La scala a chiocciola interna è stata eliminata, creando un passaggio al piano primo tra il nuovo laboratorio e l’edificio adiacente pre-esistente.

Partendo dall’accesso ai laboratori al piano terra sono state apportate le seguenti modifiche, come dimostrato negli elaborati grafici allegati:
• Eliminazione della scala di accesso all’ingresso 1 e della fioriera che è stata sostituita da una analoga interna al nuovo volume vetrato;
• Creazione del suddetto corpo in acciaio e vetro contenente le scale di risalita al piano superiore ed alla nuova copertura piana per la manutenzione, dotato di bussola di accesso.

Al piano primo si è invece così intervenuti:
• Nuovo accesso dalla scala esterna ricavato dall’ampliamento di una finestra esistente sul alto est dell’edificio;
• Modifica di alcuni tavolati interni e porte di accesso nell’area esistente destinata a uffici e laboratori;
• Ampliamento dell’apertura nel corridoio di disimpegno che prospetta sul capannone di produzione, da dove avverrà un carico-scarico di prodotti mediante un montacarichi apposito;
• Edificazione del suddetto sopralzo contenente il nuovo laboratorio, che riprende nelle aperture in prospetto il corpo sottostante, tranne nell’angolo sud-est, dove viene previsto un “punto di rottura” rispetto all’angolo retto esistente, mediante finestratura curva con un piccolo balcone con verde pensile e parapetto di protezione.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Con il presente progetto si propone la realizzazione, presso la sede produttiva della società ATOTECH Italia srl sita in via Lecco n. 6 a Lainate (MI), un ampliamento dell’edificio adibito a laboratori chimici ed uffici mediante un sopralzo di un piano fuori terra realizzato in corrispondenza del corpo di fabbrica adiacente al capannone produttivo, già oggetto di ampliamento e di recente realizzazione.Tale ampliamento si configura quindi con le medesime caratteristiche costruttive, dimensionali...

    Project details
    • Year 2008
    • Client ATOTECH Italia srl
    • Status Unrealised proposals
    • Type Office Buildings / Business Centers / Factories / Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users