Polo scolastico composto da scuola dell'infanzia, scuola elementare, scuola media e palestra | Federico Sgai

Studio di progetto eseguito con il gruppo di lavoro, durante il periodo universitario anno 2013

1
1 Love 875 Visits Published

Il lotto per la realizzazione del nuovo polo scolastico è sito a Cernusco sul Naviglio nella periferia di Milano.


L'intervento prevede la progettazione di un nuovo complesso in un’area molto ampia che confina ad est con la tangenziale SP 121 ed a sud-ovest con l’abitato mentre a nord con una zona agricola.


Si nota che il complesso è suddiviso in quattro parti principali: la scuola materna, la scuola elementare, la palestra e la scuola media (il bando prevedeva per quest’ultima solamente una previsione volumetrica dell’involucro esterno). L’asilo è costituito da un solo piano fuori terra, nei quali sono allocate nove sezioni da trenta bambini ciascuna.


Esso si sviluppa come se fosse una sorta di ventaglio, attorno ad un blocco centrale (atrio) dove prendono vita le diverse funzioni.


Abbiamo prestato molta cura alla progettazione delle unità pedagogiche, elemento molto importante all’interno della scuola. Ognuna di esse ospita all’interno due sezioni, i vari servizi, dormitori, e per finire la mensa.


La scuola elementare, invece, è articolata in due piani e al suo interno contiene 18 classi da venticinque bambini ciascuna.Essa é costituita da un ampio ingresso, da dove si diramano due ali attue ad ospitare le varie funzioni.


Al piano terra abbiamo previsto classi per tre cicli di prime e seconde. Tale scelta é stata attentamente ponderata, poiché il bambino essendo in una età prematura, non deve salire le scale o esporsi ad altri pericoli di vario genere.


Al piano superiore abbiamo previsto invece gli altri tre cicli di terza, quarta e quinta classe; inoltre al piano terra ci sono tre aule interciclo.


Annessa alla scuola elementare abbiamo previsto la palestra che dovrà soddisfare  anche l’esigenze provenienti dall’esterno.Essa é stata dimensionata secondo normativa, rispettando tutte le dimensioni minime indicate. All’interno abbiamo previsto il doppio spogliatoio ed i vari servizi igienici.


ASPETTO TECNOLOGICO E MATERIALI


Asilo


Nella scuola materna abbiamo utilizzato una struttura portante in legno, con sistema costruttivo XLAM.


Le caratteristiche di questi pannelli portanti sono la leggerezza, velocità di  montaggio, flessibilità, isolamento acustico, termico e rispetto per l’ambiente. Essi sono costituiti da un pannello di legno massiccio a cinque strati incrociati, sistema BBS, avente idoneo spessore e cappotto isolante esterno in lana minerale. Il prodotto inoltre è conforme alle direttive CE89/106 ed é accompagnato dal benestare Tecnico Europeo ETA 06-2009. Quest’ultimo essendo certificato ricade tra le novità che ancora non sono presenti neanche nel LEED. Per questo può considerarsi un prodotto innovativo nel settore. Le pareti perimetrali sono state rivestite con doghe di legno opportunamente trattate.


Elementari


Nella scuola elementare abbiamo utilizzato una struttura portante in acciaio, usando tecnologie a secco per tutte le strutture fuoriterra. Quest’ultima  ha molti vantaggi rispetto alla tradizionale tecnica a umido. Il primo vantaggio è quello di essere, ad oggi, il sistema di costruzione più ecosostenibile, in quanto minimizza l'uso dei materiali e quelli utilizzati sono biocompatibili e in gran parte riciclabili.
L’eco sostenibilità del sistema di costruzione, infatti, consiste nel miglior rapporto tra la costruzione, il suo funzionamento e mantenimento, la sua dismissione e l’impatto che tutti questi cicli hanno sull’ambiente. Inoltre consente per le sue caratteristiche prestazionali un elevato risparmio energetico. Un altro vantaggio rilevante è il tempo di realizzazione della costruzione, che dopo essere stata progettata, viene montata in un tempo ridotto rispetto alla costruzione tradizionali. Inoltre stretti tempi di costruzione significano un risparmio sui costi dell’immobile finito. La resistenza nell’adozione su larga scala di questa tecnica di costruzione, deriva dalla convinzione errata di molti, che l’abitazione costruita con assemblaggio a secco possa avere una durata minore nel tempo: si tratta di una falsa percezione perché la durata dell’immobile è la medesima, anzi, le eventuali opere di manutenzione negli anni risultano facilitate.
Esteticamente un edificio costruito con tecnologia stratificata a secco o sistema S/R  (Struttura/Rivestimento) è uguale ad una costruzione tradizionale e garantisce le stesse possibilità creative nella progettazione architettonica (abbiamo utilizzato tale tecnologie anche per palestra e scuola secondaria).

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lotto per la realizzazione del nuovo polo scolastico è sito a Cernusco sul Naviglio nella periferia di Milano. L'intervento prevede la progettazione di un nuovo complesso in un’area molto ampia che confina ad est con la tangenziale SP 121 ed a sud-ovest con l’abitato mentre a nord con una zona agricola. Si nota che il complesso è suddiviso in quattro parti principali: la scuola materna, la scuola elementare, la palestra e la scuola media (il bando prevedeva per...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users