Tavolini NIX | Gabriele & Oscar Buratti

Busto Garolfo / Italy / 2009

0
0 Love 864 Visits Published
Alla base di questo progetto c’è una riflessione comune ad altri lavori sviluppati dal nostro studio:
come sia possibile integrare istanze formali e progettuali, spesso alternative, come minimalismo e lusso, semplicità e specialità, funzionalità e perfezione, per arrivare a prodotti essenziali ma carichi di ricchezza.
La nostra chiave interpretativa è quella del disegno: disegnare bene un’idea dandogli il massimo del valore possibile.
Disegno nel senso di ricerca sulle geometrie, sulle misure e sulle proporzioni; disegno nel senso di lavorazioni complesse per arrivare a segni puri; disegno nel senso di carattere del materiale impiegato;
Abbiamo cercato di interpretare l’essenza del mondo e della collezione B&B ITALIA con l’intento di progettare oggetti belli e funzionanti, per spazi reali e per un uso quotidiano, per le persone che vi si affezioneranno.
Nix è una famiglia di tavolini per la zona living, di diverse forme e misure, che possono essere usati singolarmente, accoppiati o incastrati tra loro.
Sembrano costruiti da fogli di carta, distanziati da gambe anch’esse in carta ripiegata: li volevamo sottili e leggeri per bilanciare i volumi sempre abbondanti dei divani, ma anche monomaterici e brillanti.
Il nodo essenziale del progetto è nel disegno della gamba; nella sua morbida curvatura che si incastra nei piani svuotandoli; nel suo numero, una, due o tre per le diverse forme, e nel suo posizionamento alternato; nella possibilità di incastro che consente di accostare, integrandoli, diversi pezzi tra loro.
Il bianco e il nero brillanti, da soli o insieme, ammorbiditi dai pianetti in cuoio o legno.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Alla base di questo progetto c’è una riflessione comune ad altri lavori sviluppati dal nostro studio:come sia possibile integrare istanze formali e progettuali, spesso alternative, come minimalismo e lusso, semplicità e specialità, funzionalità e perfezione, per arrivare a prodotti essenziali ma carichi di ricchezza.La nostra chiave interpretativa è quella del disegno: disegnare bene un’idea dandogli il massimo del valore possibile.Disegno nel senso di ricerca sulle geometrie, sulle misure e...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client B&B Italia
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram