Attraversamento coperto sul fiume Bisenzio-"Glazed Arcade" | David Darelli

Riqualificazione dell'area urbana compresa fra il lanificio F.lli Franchi e lo specchio d'acqua Alcali a Prato Prato / Italy / 2007

0
0 Love 2,569 Visits Published
Con questo intervento si intende recuperare e valorizzare un'ampia area libera posta in località Mezzana a Prato mettendo in contatto le due sponde del Bisenzio tramite un attraversamento coperto" glazed arcade" e creando così una unica area denominata "area delle feste e della ricreazione" attraverso la realizzazione di un parco attrezzato di 200000 mq destinato a varie attività all'aperto ed unendo anche l'interesse per la vicina area archeologica di Gonfienti dove sono stati ritovati numerosi reperti etruschi.
La struttura dell'attraversamento coperto, lunga 360 m si divide in tre parti:
- la prima che inizia da viale Montegrappa e termina con una piazza sll'argine del fiume, contiene una parte di galleria commerciale oltre ad una biblioteca, una sala per piccole conferenze e soprattutto la sede del museo etrusco per facilitare lo sviluppo e la conoscenza del patrimonio storico culturale dell'area e non solo.
E' una sorta di percorso coperto lontano dalla corrente di traffico, che collega però due parti funzionali della città sul modello dell'Arcade di origine inglese.
-la seconda è costituita da un ponte pedonale coperto che assume la duplice funzione di paserella con sosta intesa come "stare" sul fiume ma anche come sede di attività ricreative e culturali.
-la terza invece è costituita da un pontile in legno che termina il percorso intrapreso dalla città verso la natura; qui vi sono spazi per la sosta ed il ristoro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Con questo intervento si intende recuperare e valorizzare un'ampia area libera posta in località Mezzana a Prato mettendo in contatto le due sponde del Bisenzio tramite un attraversamento coperto" glazed arcade" e creando così una unica area denominata "area delle feste e della ricreazione" attraverso la realizzazione di un parco attrezzato di 200000 mq destinato a varie attività all'aperto ed unendo anche l'interesse per la vicina area archeologica di Gonfienti dove sono stati ritovati...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Bridges and Roads / Adaptive reuse of industrial sites / Landscape/territorial planning / Business Centers / Multi-purpose Cultural Centres / Libraries / Theme Parks, Zoos / Archaeological Areas / Exhibition Design / Sports Facilities / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram