Casa Do-Ri | Maurizio Ferraro

Una casa biosostenibile Polcenigo / Italy / 2003

0
0 Love 1,415 Visits Published
I proprietari hanno scelto di far costruire la propria abitazione secondo criteri di sostenibilità ambientale e con una attenzione particolare alla salubrità dei materiali impiegati.

Il progetto recupera gli elementi ambientali e formali del contesto e li rielabora aggiornandoli agli stili di vita del nostro tempo.

L'edificio che nasce come unico corpo di fabbrica, con andamento est-ovest, segue il naturale orientamento degli edifici esistenti isolati, ciò permette la maggiore esposizione a sud, un migliore soleggiamento e l'apertura della visuale a valle verso l’abitato di Polcenigo.

Il semplice schema compositivo prevede l'organizzazione su due livelli fuori terra; L’edificio viene simbolicamente generato dal muro in pietra che scandisce e avvolge parzialmente la facciata sud, delimitando ad ovest lo spazio verde privato.

Percorrendo la rampa d'accesso, accompagnati dallo scorrere del rivestimento in pietra del muro, si accede all'ingresso all'abitazione che si propone come elemento della mediazione tra il dentro e il fuori della casa. E’ composto da un locale a doppia altezza che, chiuso da un diaframma in vetro, accoglie e distribuisce dentro l'abitazione la luce filtrata dall'esterno permettendo contemporaneamente dall'interno di muovere lo sguardo fuori verso la valle.

Questo ambiente, che contiene anche gli elementi funzionali (porte, scala) di relazione tra le parti dell'abitazione, quasi un cortile interno che connette gli ambienti e le funzioni proprie dell’organismo edilizio, è il centro della casa, il suo punto di equilibrio anche nel relazionarsi con il luogo in cui esiste.

La parte alta della facciata è organizzata secondo lo schema compositivo tradizionale del ballatoio in legno e il rivestimento della muratura torna ad essere l’intonaco tradizionale, come il resto dell’edificio.

Due pergolati si appoggiano ai lati est e ovest del fabbricato, l'uno a completamento dello spazio di verde privato, con accesso dalla cucina-pranzo, l'altro a segnare il luogo di sosta delle auto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I proprietari hanno scelto di far costruire la propria abitazione secondo criteri di sostenibilità ambientale e con una attenzione particolare alla salubrità dei materiali impiegati.Il progetto recupera gli elementi ambientali e formali del contesto e li rielabora aggiornandoli agli stili di vita del nostro tempo.L'edificio che nasce come unico corpo di fabbrica, con andamento est-ovest, segue il naturale orientamento degli edifici esistenti isolati, ciò permette la maggiore esposizione a sud,...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2003
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram