Il biolago, la piscina naturale | Claudia Dei architetto

Il biolago, nel giardino dei quarzi. Florence / Italy / 2009

1
1 Love 1,548 Visits Published

IL BIOLAGO nel giardino dei quarzi

luogo di realizzazione: Pontassieve, Firenze
Il biolago è stato realizzato nel Comune di Pontassieve, in provincia di Firenze su dolci colline. Si abbandona la strada maestra, si percorre un tortuoso sentiero carrabile per arrivare in un posto mozzafiato, immerso della natura, fra gli olivi, di proprietà della signora Renate, tedesca di nascita, fiorentina di adozione.
La sua dimora, finemente ristrutturata, è interamente alimentata da pannelli fotovoltaici e solari per dare elettricità e per scaldare l’acqua.
E' presente un impianto di riscaldamento a pellet, il cui calore arriva a tutti i radiatori di casa (facendo così a meno del gas metano); vi sono 2 pozzi d’acqua purificati senza cloro: attraverso piante e minerali.
La tenuta si sviluppa su più livelli, un parco giardino terrazzato, al centro del quale, su un'ampia vallata, è stato realizzato il biolago, fra il 2007 e il 2008. E' circondato da pietre di quarzo, posizionate da donare energia a tutto il sistema, favorendo il processo di fitodepurazione dell'acqua.
Considerando la committenza, originale, artistica, sognatrice, che vive la sua vita quotidiana pensando al benessere personale, al risanare se stessi e al grande rapporto di rispetto con l'ambiente, era impossibile pensare ad una piscina tradizionale con il cloro.
Il biolago ha una superficie di circa 180mq ed è stato scavato all'interno della roccia, trovata nel sottosuolo. All'interno dell'acqua è stato sistemato un enorme monolite in quarzo, questa è una delle caratteristiche, che secondo Renate da energia a tutto il sistema. La clorazione è stata evitata poiché, attraverso i microrganismi EM (effective micro organism) è stato possibile avere l'acqua pura. Addirittura, le analisi che vengono effettuate periodicamente mostrano che potrebbe essere addirittura ottenuto il certificato di potabilità delle acqua. L’originalità di questo biolago balneabile sta proprio nel fatto che in esso la depurazione avviene in modo assolutamente naturale, quindi tassativamente senza prodotti chimici. Questo determina un’acqua dolce, piacevole sulla pelle, senza alcun rischio di arrecare allergie. Alla qualità dell’acqua si aggiunge il vantaggio di un impianto naturalistico che in poco tempo diventa una vera e propria oasi per fauna, flora e per voi stessi. Il principio generale di funzionamento di questi laghetti, oltre ai microrganismi “specialità di Renate” è fondamentalmente quello secondo cui una zona è riservata all’uomo, per il nuoto e il divertimento, l’altra invece è riservata alle piante acquatiche e ai microrganismi grazie ai quali avviene la purificazione dell’acqua (circa il 30%).
La sensazione che abbiamo ottenuto con questa realizzazione è fantastica, per il luogo, per la cura dei detta e per l'acqua.
La piscina naturale vive in modo completamente naturale le quattro stagioni, senza necessità di svuotamenti o coperture invernali, ed è non solo adatta per la balneazione ma anche come un notevole arricchimento dell’ambiente giardino, in cui in qualsiasi momento risulta piacevole sostare e osservare la natura.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL BIOLAGO nel giardino dei quarziluogo di realizzazione: Pontassieve, Firenze Il biolago è stato realizzato nel Comune di Pontassieve, in provincia di Firenze su dolci colline. Si abbandona la strada maestra, si percorre un tortuoso sentiero carrabile per arrivare in un posto mozzafiato, immerso della natura, fra gli olivi, di proprietà della signora Renate, tedesca di nascita, fiorentina di adozione.La sua dimora, finemente ristrutturata, è interamente alimentata da...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Swimming Pools
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users