Porte di fratellanza e di ospitalità | rinaldo cristini

Rotatoria spartitraffico Casalbore / Italy / 2016

0
0 Love 825 Visits Published

Porte di fratellanza e di ospitalità 


 La nuova rotatoria di Via Pietro Nenni, in Casalbore (AV), è stata l'occasione per proporre la realizzazione di un' opera architettonica ed artistica che valorizzi ed evidenzi in modo idoneo e permanente un evento che dal 2010  ha interessato la cittadinanza casalborese: il Gemellaggio tra i Comuni di Casalbore e Vinovo.


Vero è che nel territorio di Casalbore ancora nessuna area, struttura o altro risulta dedicata a tale evento.


L' occasione offerta dal progetto a bando ha creato il pretesto per dare vita ad una progettazione dedicata affinchè, nella piccola area circolare della rotatoria, si sviluppasse un' opera artistica ed architettonica di rilievo.


 Il progetto proposto vede la ricercata presenza di alcuni setti murari, quali "porte di fratellanza e di ospitalità“ che, caratterizzando in modo forte l' area interessata,  si articolano nello spazio ed incorniciano un particolare pannello-scultura, in acciaio inox, quale simbolo astratto dell' unione tra le comunitâ, appositamente disegnato ed eseguito artigianalmente.


I setti-porte, rigorosamente intonacati in bianco, quale segno indelebile di purezza esecutiva e visiva, sono contenuti e dislocati nell' area circolare caratterizzata tra l' altro dalla presenza della caratteristica e distintiva pietra locale con opere di lastrame, sasso spaccato e ghiaia.


La pietra è stata utilizzata anche nella realizzazione delle due aiuole che interrompono la continuità  circolare della rotatoria ed uniformano l' opera al contesto circostante.


L' intervento si completa con la realizzazione del marciapiede circolare carrabile in pietra calcarea locale ed idonea illuminazione affidata a proiettori a filo terreno.


L' isola spartitraffico, realizzata nelle immediate vicinanze della rotatoria, è stata trattata con tappeto erboso, sasso spaccato di pietra locale e messa a dimora di pianta autoctona a simboleggiare la nascita dell' opera e dell' evento.


La presente proposta trasforma la nuova rotatoria di Via Pietro Nenni da semplice struttura per veicolare il traffico a "monumento celebrativo" che fissa ed evidenzia un evento straordinario come il Gemellaggio tra i comuni di Casalbore e Vinovo ed offre la possibilità  di una vera valorizzazione sia dell' evento che dell' area pubblica che la ospita nel segno della fratellanza e dell' ospitalità.


 


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Porte di fratellanza e di ospitalità   La nuova rotatoria di Via Pietro Nenni, in Casalbore (AV), è stata l'occasione per proporre la realizzazione di un' opera architettonica ed artistica che valorizzi ed evidenzi in modo idoneo e permanente un evento che dal 2010  ha interessato la cittadinanza casalborese: il Gemellaggio tra i Comuni di Casalbore e Vinovo. Vero è che nel territorio di Casalbore ancora nessuna area, struttura o altro risulta dedicata a...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Comune di Casalbore
    • Contractor Matera Vincenzo srl
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Monuments
    Archilovers On Instagram