abitazione in montagna

con Giorgio Ponzo e Simone Zavattaro Stroppo / Italy / 2013

1
1 Love 2,278 Visits Published
Spesso i legami ai luoghi seguono percorsi imprevedibili.
La propria storia personale si intreccia indissolubilmente con paesaggi città paesi e case.
Nei luoghi conserviamo ricordi, esperienze, simboli: "qui sono stato, riconosco il luogo, uguale a sé stesso; ed io come sono diventato?
Scelgo di abitare qui perché qui sono io...”. La scelta di recuperare questa casa segue le tracce di questi percorsi interiori.
L'intervento nel suo complesso vuole mantenere la dimensione domestica del manufatto esistente e propone i nuovi elementi (su tutti, il vano scala rivestito in legno) come facilmente riconoscibili , dotati di un carattere non invadente né in contrasto con le tipologie tradizionali.
Gli interni ricalcano le linee guida date all'intero intervento: spazi lineari, arredi minimi, grande uso del legno per pavimentazioni e soffitti. Le finestre che affacciano verso la vallata circostante emergono così in modo ancora più evidente, diventando cannocchiali con cui osservare costantemente il paesaggio.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Spesso i legami ai luoghi seguono percorsi imprevedibili. La propria storia personale si intreccia indissolubilmente con paesaggi città paesi e case. Nei luoghi conserviamo ricordi, esperienze, simboli: "qui sono stato, riconosco il luogo, uguale a sé stesso; ed io come sono diventato? Scelgo di abitare qui perché qui sono io...”. La scelta di recuperare questa casa segue le tracce di questi percorsi interiori. L'intervento nel suo complesso vuole mantenere la dimensione domestica...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2013
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users