Chiesa Cuore Immacolato di Maria di Villaggio Mosè

Progetto secondo classificato al concorso a inviti bandito dall'arcidiocesi di Agrigento per la realizzazione di una nuova aula liturgica Villaggio Mosè / Italy / 2017

4
4 Love 3,081 Visits Published

archh.: Cottone +Indelicato,  G. Farruggia, A. Cona, C. Moncada, M. Ventimiglia



liturgista: V. Trapani



artisti: G. Rizzo (Crizzo), A. Gulino



strutture: ABGroup



specialista sostenibilità: G. Cimò.


Il nuovo volume architettonico dell’aula liturgica s’innesta al sistema delle preesistenze e ne diviene il perno nodale. L’aula centrale completa e ristabilisce le dinamiche del centro liturgico e, insieme al sistema dei percorsi interni ed esterni, ne compie una fondamentale ricucitura formale e funzionale, restituendo al complesso la sua generale unitarietà ed armonia.Il volume architettonico ed il sistema delle corti-giardino ridefiniscono l’immagine che il complesso liturgico offre alla città.


Il volume centrale si distingue gerarchicamente e marca la presenza dell’aula che ospita l’assemblea dei fedeli; si protende in aggetto per definire un’area ombrosa ed è segnato all’esterno dal motivo della croce che pure compare in cima al campanile.Il sagrato si declina nel sistema di percorsi coperti sviluppato lungo il fronte ma connesso agli spazi limitrofi attraverso rampe e scale, che segmentano e ritmano i volumi di progetto eliminando le barriere architettoniche. Ne risulta un organismo architettonico complesso ma fortemente unitario, contemporaneo ma generato con una certa suggestione filologica rispetto all’immagine che il luogo possedeva in passato.


L’innesto del nuovo corpo di fabbrica e la definizione di un percorso esterno parzialmente coperto, che cinge e connette tutti i fabbricati, determinano la presenza di due grandi corti, incluse ma accessibili dall’esterno. Il progetto ha voluto rafforzare le connessioni tra gli spazi racchiusi, le due corti ed il sistema di aree verdi presenti nel complesso attraverso la modulazione di pareti-diaframma che smaterializzano le superfici e consentono di attivare le relazioni visive e le connessioni tra interno ed esterno.


 


Nella genesi del progetto e nelle successive fasi della sua definizione, le tematiche della permeabilità urbana, della riconoscibilità, della linearità/orizzontalità, della purezza delle forme, delle relazioni interne e con il contesto urbano, hanno guidato l’enunciazione formale e la definizione materica dei volumi e delle superfici, con particolare riguardo agli aspetti connessi alla sostenibilità, all’illuminazione naturale, al controllo climatico ed alle relazioni con gli spazi verdi.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    archh.: Cottone +Indelicato,  G. Farruggia, A. Cona, C. Moncada, M. Ventimiglia liturgista: V. Trapani artisti: G. Rizzo (Crizzo), A. Gulino strutture: ABGroup specialista sostenibilità: G. Cimò. Il nuovo volume architettonico dell’aula liturgica s’innesta al sistema delle preesistenze e ne diviene il perno nodale. L’aula centrale completa e ristabilisce le dinamiche del centro liturgico e, insieme al sistema dei percorsi interni ed esterni, ne compie...

    Project details
    • Year 2017
    • Client Arcidiocesi di Agrigento
    • Status Competition works
    • Type Churches / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users