Piscina TRW | Gualtiero Del Zompo Architetto dzarch

AGRITURISMO TRW Ripatransone / Italy / 2017

1
1 Love 1,099 Visits Published

 


Il progetto nasce dalla scelta di materiali che presentano caratteristiche di affidabilità, favorevole rapporto costi-benefici, durabilità nel tempo, valore cromatico ed equilibrio formale estetico, nel rispetto della struttura agrituristica esistente.


 


Il manufatto in esame è composto dai seguenti nuclei funzionali:


1-    Al primo livello (quota zero) si trova il solarium, con la piscina con bordo a sfioro, l’area dedicata all’idromassaggio, separata dalla piscina, e le docce integrata ad una zona relax.


2-    Al secondo livello troviamo tre zone con ingressi separati, costituiti dal locale tecnico; locale adibito a magazzino e il blocco degli spogliatoi e relativi servizi, suddivisi tra uomini e donne, anch’essi con ingressi separati.


 


La scelta di progetto dei materiali da utilizzare, per i singoli nuclei funzionali, è stata operata tenendo presente requisiti di affidabilità, durabilità ed estetico formale, il tutto per avere una continuità con l’agriturismo esistente ed una perfetta integrazione con l’ambiente.


L’accesso, al solarium avverrà tramite un portale in legno, disposto sul lato corto del solarium, direzione nord-est, divenendo una quinta scenica situato al centro di una siepe già esistente.


Sull’ lato di ingresso troviamo la vasca lava piedi rivestita con materiale e doccia integrata nell’intradosso del portale.


Il solarium sarà rivestito con materiale lapideo di forma rettangolare, con stesso colore del terreno circostante per avere un effetto mimetico con l’ambiente naturale. Sul lato corto, verso nord-est sarà disposta la scalinata di accesso.


Sia la vasca che l idromassaggio saranno dotati di idonea illuminazione subacquea.


La zona relax con duplice funzione poiché ospiterà le docce, sarà dotata di un pavimento realizzato con doghe di legno, col tipico colore bruno degli alberi circostanti. Quest’area divisa dal resto del solarium da una panca con struttura in c.a..


L’accesso al livello inferiore potrà avvenire o dal solarium tramite la scalinata o tramite un percoso verde che costeggia la piscina.  


Progetto architettonico Gualtiero Del Zompo, arte grafica Alessandro Magno.                                                                                                        

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Il progetto nasce dalla scelta di materiali che presentano caratteristiche di affidabilità, favorevole rapporto costi-benefici, durabilità nel tempo, valore cromatico ed equilibrio formale estetico, nel rispetto della struttura agrituristica esistente.   Il manufatto in esame è composto dai seguenti nuclei funzionali: 1-    Al primo livello (quota zero) si trova il solarium, con la piscina con bordo a sfioro, l’area dedicata...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Current works
    • Type Swimming Pools / Hotel/Resorts / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users