THE SMART WAY

Una stazione metropolitana per L'Incoronata Area Industriale Incoronata / Italy / 2016

2
2 Love 1,075 Visits Published

ABSTRACT


"The smart way" nasce con l'intento di canalizzare la proposta progettuale della ferrovia come mezzo di crescita e connesione dell'intero territorio del Borgo Incoronata con il capoluogo di provincia, Foggia.


A tal proposito si è deciso di intervenire con un progetto che punta alla trasformazione del'attuale zona A.S.I., con pricipale caratterizzazione industriale, in un polo multifunzionale atto a calamitare nuove situazioni ed utenti. 


Il principale obiettivo è quello di creare un diretto collegamento del centro città con le vicine aree fuoriportata, in modo da permettere un facile e diretto raggiungimento delle di interesse comune come il santuario dell'Incoronata, il Bosco dell'Incoronata, il casello autostradale "Foggia Sud" e la zona industriale A.S.I. la nuova area commerciale.


La città si amplia relazionandosi con la zona extraurbana e contribuendo alla risoluzione di problematiche e criticità, facilitando il pendolarismo e permettendo l'integrazione con le Borgate ed i 5 reali siti circostanti.


Il nuovo polo ferroviario, integrandosi e mimetizzandosi con il territorio circostante, rappresenta un valido supporto alla mobilità presente e permette di beneficiare a pieno delle ricchezze naturalistiche e paesaggistiche del sito.


Tutto ciò è stato reso possibile attraverso un'approfondita analisi urbanistica e territoriale della Capitanata, con una particolare attenzione verso i piani della mobilità (PTR), il complesso organico ferroviario e infine con lo studio di soluzioni progettuali riguardanti realtà nazionali ed internazionali. 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ABSTRACT "The smart way" nasce con l'intento di canalizzare la proposta progettuale della ferrovia come mezzo di crescita e connesione dell'intero territorio del Borgo Incoronata con il capoluogo di provincia, Foggia. A tal proposito si è deciso di intervenire con un progetto che punta alla trasformazione del'attuale zona A.S.I., con pricipale caratterizzazione industriale, in un polo multifunzionale atto a calamitare nuove situazioni ed utenti.  Il principale obiettivo è...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Client TESI DI LAUREA DI 1° LIVELLO - ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Railway Stations / Restoration of old town centres / Adaptive reuse of industrial sites / Landscape/territorial planning / Concert Halls / Shopping Malls / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Graphic Design / Cycle Paths / Underground Stations / Markets
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users