Delocalizzazione del mercato settimanale | Luca Palladino

Eboli / Italy / 2008

0
0 Love 1,197 Visits Published
La delocalizzazione del mercato settimanale, riguardante prodotti appartenenti al settore merceologico extra-alimentare, è stata disposta per motivi di sicurezza e igienico-sanitari, dal Rione della Pace all’area adiacente gli impianti sportivi in località Serracapilli.
Le 2 carreggiate di via delle Olimpiadi, lunghe circa 450 m e asfaltate, sono larghe mediamente m 8,60 e separate da spartitraffico alberato di larghezza pari a m 1,40, per una larghezza totale di m 18,60. Le caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche sono opportunamente collocate all’esterno delle carreggiate.
Il piazzale antistante l’ex sede del mercato boario è dotato di rete di smaltimento delle acque meteoriche con 12 caditoie. L’intero piazzale, asfaltato, ricopre una superficie di circa mq 11.192.
La dotazione di parcheggi presenti nella zona è pari a circa mq 12.797, considerando quelli esistenti posti a ridosso dell’autostrada. Tali parcheggi riguardano due aree, a est e a ovest, divise da un lotto residenziale, pavimentate con quadroni di cemento.
In merito alla distribuzione dei posteggi del mercato, in conformità all’art. 39 della L.R. 1/2000, viene garantita davanti a ciascun posteggio di vendita, una corsia di passaggio di almeno m 2,50. Ogni posteggio è largo 6,00 m. La lunghezza di ciascun posteggio è variabile. In ogni caso, tra un posteggio e l’altro è previsto un passaggio di almeno 50 cm.
Nella Planimetria generale vengono individuate le corsie dei posteggi per la loro massima lunghezza di ingombro, i percorsi di servizio e i versi di percorrenza. Tale planimetria riporta specificamente anche i varchi di ingresso e uscita per gli esercenti e per i interventi di emergenza.
I bagni pubblici sono ubicati sul piazzale a ovest e sul perimetro del campo sportivo Dirceu (lato Curva sud e lato via dell’Atletica), allacciati alla rete idrica comunale per il carico e alla rete fognaria comunale per lo scarico.
Nel vertice nord-ovest del piazzale sottostante all’ex sede del mercato boario, presso l’inizio di via dell’Ateltica, è presente un idrante soprasuolo ed è prevista la realizzazione di un fontanino per acqua potabile.
La collocazione dell’area di vendita del mercato e, quindi, dei posteggi degli esercenti ricade al di fuori della fascia di rispetto autostradale che, trattandosi di un’area compresa nel centro abitato, è pari a 30 m.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La delocalizzazione del mercato settimanale, riguardante prodotti appartenenti al settore merceologico extra-alimentare, è stata disposta per motivi di sicurezza e igienico-sanitari, dal Rione della Pace all’area adiacente gli impianti sportivi in località Serracapilli.Le 2 carreggiate di via delle Olimpiadi, lunghe circa 450 m e asfaltate, sono larghe mediamente m 8,60 e separate da spartitraffico alberato di larghezza pari a m 1,40, per una larghezza totale di m 18,60. Le caditoie per lo...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Eboli
    • Status Completed works
    • Type Exhibition Design
    Archilovers On Instagram