Un museo del Tempo nel centro di Roma

Ipotesi di progetto di un Museo del tempo a Largo Perosi, Roma Rome / Italy / 2002

0
0 Love 1,739 Visits Published
Il progetto, realizzato per il corso di Laboratorio di sintesi tenuto dal Prof. Manfredi Nicoletti, prevedeva il recupero della zona dismessa di Largo Perosi vicino a Campo dei Fiori, nel pieno centro di Roma.
Il museo, dotato di un parcheggio sotterraneo, un auditorium, una biblioteca, una zona espositiva permanente ed una temporanea, è concepito quasi integralmente ipogeo.
Le strutture sorreggenti la piazza soprastante il museo, sono concepiti come dei "menhir". Alla quota della piazza i "menhir" compongono lo spazio urbano richiamando idealmente le rovine degli edifici costruiti e demoliti nel corso dei secoli in quell'area. La prospettiva di via Giulia, attualmente compromessa, verrebbe inoltre parzialmente ricostruita dalla presenza degli elementi rivestiti in porfido rosso. Tutta la piazza, pavimentata con pietra serena è inoltre tagliata da tagli vetrati necessari all'illuminazione diffisa dello spazio sottostante.
Gli ingressi, visibili attraverso strutture in vetro, permettono l'accesso alle aree sottostanti, illuminate dal riflesso di alcune vasche riempite d'acqua.
Questo progetto è stato presentato in un'intervento presso l'Univesità Keio di Tokyo in Giappone, a riguardo delle tematiche del Recupero Urbano.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, realizzato per il corso di Laboratorio di sintesi tenuto dal Prof. Manfredi Nicoletti, prevedeva il recupero della zona dismessa di Largo Perosi vicino a Campo dei Fiori, nel pieno centro di Roma. Il museo, dotato di un parcheggio sotterraneo, un auditorium, una biblioteca, una zona espositiva permanente ed una temporanea, è concepito quasi integralmente ipogeo. Le strutture sorreggenti la piazza soprastante il museo, sono concepiti come dei "menhir". Alla quota della piazza i...

    Project details
    • Year 2002
    • Work finished in 2002
    • Client Università di Roma La Sapienza
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Museums / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram