Official Made in Italy 2016 | Fanni Ban

Concorso internazionale di design - 2016, menzione d'onore

0
0 Love 534 Visits Published

Per l'allestimento del temporary store di “Official Made in Italy” si propone una linea di arredo dalle forme irregolari che esplora lo sviluppo tridimensionale delle superfici. I cinque elementi, appenderia da parete, banco cassa con sgabello, banco vendita, pouf con poggiapiedi e lampada, seguono una linea estetica basata su superfici sfaccettate e irregolari, a volte anche audaci, pur mantenendo sempre gli standard dimensionali, funzionali e di confort dei singoli elementi.


La linea di arredo che viene proposta è pensata per un ambiente elegante e raffinato, puntando sulla purezza delle superfici trattate perlopiù con colorazioni chiare (dominante il bianco, superfici specchiate e colori chiari) con alcuni contrasti col nero per quanto riguarda prevalentemente il colore delle parti metalliche (strutture in metallo, maniglie dei cassetti, etc.)


Appenderia da parete


L'appenderia da parete è composta di un elemento base, la struttura principale con una base contenitore / ripiano e un top, e 3 elementi intercambiabili e riposizionabili: una mensola, un box contenitore aperto sulla parte frontale e una appenderia metallica. I tre elementi sono combinabili tra loro in varie soluzioni funzionali. Sono muniti di profili sagomati metallici per agganciarsi ai vari livelli della struttura principale. Una particolarità dell'elemento appenderia è quella di avere una struttura di barre metalliche fatta in modo da permettere l'esposizione del vestiario sia frontalmente che posizionandolo lateralmente. La base della struttura contiene, invece, un elemento contenitore ad ante, un ripiano a due altezze per l'esposizione di scarpe / accessori e una superficie specchiata bassa adatta alla prova scarpe.


Banco vendita


Il banco vendita è caratterizzato dal lungo lato espositore su due livelli per l'esposizione della merce (borse, scarpe, accessori etc.) e da un espositore incassato nel piano con teca in vetro e metallo per oggetti preziosi, gioielli, piccoli accessori. Il retro prevede una spaziosa cassettiera mentre lateralmente si trovano superfici specchiate. Il materiale principale del banco vendita è il corian bianco, interrotto solo dalle superfici specchiate e dal contrasto con alcuni elementi scuri come l'interno teca del ripiano che ha un rivestimento interno nero e come le maniglie della cassettiera in metallo cromato nero.


Banco cassa con sgabello


Il banco cassa si presenta con un frontale sfaccettato che oltre al bianco e una superficie specchiata propone una superficie in laminato plastico traslucido bianco che permette l'inserimento del logo retroilluminato. Il piano della cassa ha una parte ribassata, il piano di lavoro, che accoglie la strumentazione di cassa, separandola dalla parte di ripiano frontale che si interfaccia con i clienti. Sul retro cassa sono previsti dei cassetti e due spaziosi ripiani. Gli sgabelli, in corian bianco, riprendono le forme sfaccettate della cassa e hanno una struttura in metallo cromato nero.


Pouf con poggiapiedi


Il pouf proposto segue lo stile dell'arredo e ha uno sviluppo tridimensionale con due parti di seduta ad altezza diversa. L'imbottito rivestito di tessuto in fibre miste effetto lino grigio chiaro, è posizionato su una base in corian bianco. Il poggiapiedi è un elemento sagomato separato che è diretta prosecuzione della base del pouf, con utilizzo degli stessi materiali.


Lampada a soffitto


La lampada proposta è un apparecchio a sospensione con due tipologie di luce, per due diverse modalità di illuminazione: una d'ambiente e una puntuale. La struttura metallica ha forme sfaccettate, riprendendo il gioco di superfici del resto dell'arredo, tuttavia questa volta evidenziandone i contorni anziché le superfici. Ne risulta una gabbia metallica che contiene nella parte inferiore un elemento chiuso con diffusore in vetro soffiato satinato bianco per l'illuminazione d'ambiente. Nei vertici della gabbia metallica sono invece posizionati 6 faretti orientabili a led che permettono il puntamento e quindi l'illuminazione specifica di una zona precisa da far risaltare.


Il temporary store, pensato e allestito con questi cinque elementi, è un ambiente caratterizzato dalla purezza e dall'eleganza; ha superfici chiare, è luminoso, gli elementi aggiuntivi all'arredo giocano con tonalità chiare così come le pareti, il soffitto e il pavimento. Si è pensato di interrompere questa purezza solo con alcuni elementi di grafica, come il logo e diversi pannelli con immagini di prodotti / brand posizionati perlopiù in alto sfruttando l'altezza cospicua dello spazio proposto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per l'allestimento del temporary store di “Official Made in Italy” si propone una linea di arredo dalle forme irregolari che esplora lo sviluppo tridimensionale delle superfici. I cinque elementi, appenderia da parete, banco cassa con sgabello, banco vendita, pouf con poggiapiedi e lampada, seguono una linea estetica basata su superfici sfaccettate e irregolari, a volte anche audaci, pur mantenendo sempre gli standard dimensionali, funzionali e di confort dei singoli elementi. La...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram