LI.BO. Living in Borneo | daniele cucciniello

International Ideas Competition of Architecture

0
0 Love 767 Visits Published

ABITANDO è il nuovo contenitore residenziale. È disposto nella site area in modo da costituire sia una rottura e sia una chiusura con l’esistente; infatti, Abitando è disposto in modo ortogonale rispetto ai lotti residenziali della site area oggetto di concorso.


 
 
L’architettura di Abitando è un monolito nella forma e nei materiali; impenetrabile e semplice dall’esterno ma internamente, articolato spazialmente. Le non-finestre costituiscono delle discontinuità nel volume restituendo le differenti funzioni dall’esterno anche attraverso il colore dei materiali: bianco per le funzioni residenziali; grigio per quelle riguardanti i servizi annessi alla residenza stessa. I prospetti esterni, inoltre, sono scanditi e ritmati dal colore rosso ruggine dell’acciaio corten delle finiture delle non-finestre e degli accessi.


 


Lo spazio centrale del living è il luogo dove la famiglia vive Abitando. Le altre funzioni residenziali sono un prolungamento di questo volume a doppia altezza. Le non-finestre disposte lungo i lati lunghi del volume (nord-sud) sono poste in alto e hanno anche la funzione di regolare il microclima interno di Abitando. Le lamelle mobili delle non-finestre possono essere regolate (chiuse o aperte) secondo il clima esterno. La ventilazione interna, inoltre, è agevolata anche da micro fessure collocate tra la copertura e il controsoffitto della zona notte. Tale ventilazione (ovest-est) assume importanza notevole poiché beneficia delle correnti fresche provenienti dal mare e filtrate dal Roof Garden.


 


ARRIVANDO è il parco; è la scogliera di pietra bianca, mattoni e pozzi di luce; È il verde che nasce dalle sue viscere; sono gli alberi che fronteggiano il mare. Arrivando è il luogo di confine del mare che diventa terra. Arrivando non è la città come non è il mare.


Arrivando è il pontile, dove le barche attraccano sulla terra ferma. Arrivando è il parco-scogliera formato da piani lastricati, pozzi di luce, alberi e percorsi. Arrivando è un labirinto che dal mare ti porta verso la città. Esso è costituito da piani posti a quote differenti, dove sono collocate le aree gioco dei bambini e le aree attrezzate.


SOSTANDO è una seduta. Essa è completa di cestino portarifiuti. Essa è formata da due lastre di acciaio corten piegato; la prima lastra costituisce le gambe; la seconda, la  seduta vera.


  


PERCORRENDO è il viaggio dalla città al mare. È il percorso delle Bike; è il percorso degli uomini nella terra di confine tra il mare e la città.


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ABITANDO è il nuovo contenitore residenziale. È disposto nella site area in modo da costituire sia una rottura e sia una chiusura con l’esistente; infatti, Abitando è disposto in modo ortogonale rispetto ai lotti residenziali della site area oggetto di concorso.   L’architettura di Abitando è un monolito nella forma e nei materiali; impenetrabile e semplice dall’esterno ma internamente, articolato spazialmente. Le non-finestre...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram