Sala Bingo - Arzano (Na) | Rino d'Alessandro

Ristrutturazione e Riconversione Edificio Industriale Arzano / Italy / 2009

0
0 Love 1,746 Visits Published
STATO DEI LUOGHI
L’immobile si configura con una tipologia rettangolare a due piani con annesso corpo di fabbrica ad unico livello. Le strutture sono in c.a. prefabbricato con strutture verticali ed orizzontali in muratura e laterizio.
La distribuzione interna prevede una doppia altezza nella parte centrale con una zona destinata a servizi al piano terra ed un accesso che porta al piano superiore.
Il piano superiore è collegato con una scala esterna che parte dal cortile, dalla scala posta nell’ingresso del capannone e da una scala interna che serve direttamente gli uffici.
I locali al piano superiore sono divisi in una zona uffici e da un ampio locale interrotto dalla doppia altezza.
Le condizioni sono degradate, gli impianti esistenti sono determinati soltanto negli allacci principali e nelle montanti idriche ed elettriche. Sono presenti le reti di smaltimento fognario.

INTERVENTO DI PROGETTO
L’intervento di progetto prevede la sistemazione al piano terra della Sala Bingo, mentre al piano superiore si prevede la zona uffici, la sala Slot Machine e la Sala Poker.
Gli accessi saranno garantiti da un ingresso principale sul lato longitudinale del capannone all’interno del cortile attraverso un filtro che immetterà nell’ingresso della Sala Bingo e che permetterà di accedere al Piano superiore dalla scala in c.a. che sarà trasformata per quanto riguarda la rampa iniziale.
La pavimentazione della Sala Bingo sarà realizzata con pavimentazione sollevata per permettere la distribuzione degli impianti elettrici, mentre al piano superiore si prevede di sistemare una pavimentazione in listoni di parquet prefinito per le sale Poker e Slot.
La distribuzione degli ambienti prevede la sistemazione di locali servizi, cucina e bouvette posti a margine del lato minore del capannone al pianto terra, mentre i servizi per il pubblico saranno posti al lato opposto. La regia si collocherà al centro della sala.
Il piano superiore sarà diviso da pareti pannellate in cartongesso per consentire la riduzione acustica.
I soffitti saranno formati da un controsoffitto in grigliato al Piano Terra dove installare le luci incassate, al piano superiore saranno previste lampade a sospensione, mentre nei locali servizi e negli uffici si prevede un controsoffitto in pannelli di fibra minerale.
Gli impianti saranno previsti nel completamento termico attraverso fancoil al piano terra ed un sistema antincendio ad anello che riutilizza in parte le strutture e la conformazione del precedente sistemazione.
All’esterno si prevede di collocare una pannellatura in lamierino sottile che mascheri completamente la struttura esistente mettendo in risalto anche colori e particolarità estetiche.
L’accesso protetto alla sala dal parcheggio coperto recuperato con pittura alle pareti ed asfalto a terra, sarà garantito con un percorso sopraelevato e coperto da una pensilina in acciaio e policarbonato che consentirà di collegare direttamente i due corpi di fabbrica.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    STATO DEI LUOGHIL’immobile si configura con una tipologia rettangolare a due piani con annesso corpo di fabbrica ad unico livello. Le strutture sono in c.a. prefabbricato con strutture verticali ed orizzontali in muratura e laterizio.La distribuzione interna prevede una doppia altezza nella parte centrale con una zona destinata a servizi al piano terra ed un accesso che porta al piano superiore.Il piano superiore è collegato con una scala esterna che parte dal cortile, dalla scala posta...

    Project details
    • Year 2009
    • Client HBG Grup Spa
    • Status Current works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram