Scuola di Borgorose

Isolamento dell’involucro Borgorose / Italy / 2016

0
0 Love 765 Visits Published

IL PROGETTO


Tipologia: Riqualificazione energetica edificio scolastico
Ubicazione: Provincia di Rieti
Anno di realizzazione: 2016
Intervento: Isolamento dell’involucro
Isolamento: Sistema ISOTEC LINEA di Brianza Plastica Spessore 100 mm – passo 60
Rivestimento: Lastra fibrocemento armata intonacata Aquazero di Cemtech
Progettista: Arch. Marco Odargi


Il complesso scolastico che ospita la scuola materna e primaria “G. Galilei” di Borgorose in
provincia di Rieti è costituito da tre blocchi edilizi risalenti a epoche diverse, con il primo nucleo edificato negli anni 70. I successivi interventi realizzati nel tempo hanno comunque mantenuto la coerenza architettonica del fabbricato replicando la medesima conformazione, che si caratterizza strutturalmente per dinamicità dei volumi, funzionalità degli spazi e a livello estetico per le pareti di tamponamento in mattoni in laterizio a vista.

Il complesso scolastico è strutturato per ospitare integralmente tutte le attività didattiche,
laboratoriali, sportive, amministrative e di refezione dell’istituto comprensivo, oltre ai locali di
servizio. Tutti gli edifici hanno una struttura portante in c.a. con tamponatura esterna in mattoni pieni di spessore complessivo pari a cm 40,00, copertura a duplice falda inclinata ed infissi esterni in parte in alluminio con vetrocamera ed in parte in ferro con vetro singolo.


Le aree più esterne della struttura a forma di “C”, che ospitano la cucina con la mensa ed il
refettorio, si sviluppano su un unico livello mentre il corpo centrale, dove si trovano le aule, si
articola su due livelli, con le aule della scuola dell’infanzia al piano terra e le aule della scuola
primaria al piano primo. Il terzo blocco ospita invece la palestra con il secondo refettorio e si sviluppa su un unico piano. Le coperture sono principalmente a doppia falda, ma con piani sfalsati, conferendo alla struttura una piacevole varietà.


Il progetto di efficientamento energetico elaborato dall’Arch. Marco Odargi ha previsto una serie di interventi sinergici mirati alla sensibile riduzione del fabbisogno di energia primaria e al miglioramento del bilancio annuo fra energia prodotta e “assorbita” dall’organismo edilizio. Sono stati dunque posti in essere: l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della scuola elementare per una potenza complessiva di 72,8 kWp, la sostituzione degli infissi esterni in ferro con vetro singolo con infissi in alluminio a taglio termico con vetrocamera, la disposizione di valvole termostatiche su tutti i corpi scaldanti del complesso scolastico, al fine di ottenere maggiore uniformità di temperatura nei vari ambienti nell’ottica di un’ottimizzazione dei consumi.

Infine, in maniera incisiva il progetto ha riguardato l’isolamento termico dell’involucro, mediante la realizzazione di un sistema a cappotto su tutte le pareti esterne e l’isolamento dei solai a confine con il sottotetto non riscaldato.

Tutti gli interventi previsti sono stati progettati con una specifica visione d’insieme, mirata ad
ottenere le più qualificanti e performanti opere per l’efficientamento energetico della scuola,
tenuto conto dei budget stanziati.


In considerazione della zona climatica di riferimento (Zona E, Gradi Giorno 2697 con temperatura esterna di progetto: - 5,2 °C) l’intervento di riqualificazione energetica riguardante l’involucro edilizio ha avuto come obiettivo principale quello di ridurre sensibilmente il fabbisogno di energia primaria nel regime invernale, consentendo di limitare sensibilmente i costi di riscaldamento e di aumentare comfort e benessere all’interno delle aule scolastiche. Inoltre, il sistema di isolamento a cappotto assicura l’eliminazione di numerosi ponti termici e di eventuali fenomeni di condensa superficiale e interstiziale.

Per questo tipo di intervento è stato scelto dal progettista in accordo con la committenza come variante migliorativa al capitolato, il sistema ISOTEC LINEA di Brianza Plastica per le sue eccellenti proprietà isolanti che si coniugano a una elevata facilità e rapidità di posa, versatilità di impiego su molteplici supporti e numerosi rivestimenti. Proprio questa caratteristica ha offerto, in questo specifico intervento, la possibilità di ottenere un rivestimento di finitura in grado di offrire una elevatissima resistenza agli urti, a differenza dei sistemi a cappotto classici e fondamentale in questa tipologia di edificio.


Le elevate prestazioni isolanti del poliuretano rendono ISOTEC LINEA una soluzione eccellente per l’isolamento termico di tutto l’involucro, assicurando un elevato comfort abitativo e notevoli risparmi energetici sulle spese di riscaldamento e condizionamento degli edifici. L’impiego del sistema ISOTEC LINEA in spessore 100 mm ha consentito il raggiungimento della classe energetica C partendo dalla classe G, soddisfacendo in pieno gli obiettivi di efficientamento energetico che nell’edilizia pubblica assumono un valore positivo per la collettività.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL PROGETTO Tipologia: Riqualificazione energetica edificio scolasticoUbicazione: Provincia di RietiAnno di realizzazione: 2016Intervento: Isolamento dell’involucroIsolamento: Sistema ISOTEC LINEA di Brianza Plastica Spessore 100 mm – passo 60Rivestimento: Lastra fibrocemento armata intonacata Aquazero di CemtechProgettista: Arch. Marco Odargi Il complesso scolastico che ospita la scuola materna e primaria “G. Galilei” di Borgorose inprovincia di Rieti è...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram