CASA O | Claudio Cortella

una casa in legno in un fabbricato in pietra Molina di Ledro / Italy

2
2 Love 722 Visits Published

La volontà di ristrutturare ed ampliare un edificio esistente tipico della zona di progetto diventa occasione per riflettere sul tema del rapporto tra "nuovo" ed "esistente”.


La volontà iniziale della Committenza era quella di demolire l'intero edificio, ma il progetto inserisce un nuovo volume in legno all'interno del fabbricato esistente, garantendo elevato comfort abitativo interno e creando un edificio in cui "nuovo" ed "esistente" si pongono in dialogo e creano un risultato inatteso ed unico.


A piano interrato si trova la centrale termica a biomassa e i posti auto. Al piano terra vi è un'ampia zona giorno con due pareti vetrate che si affaccia sul giardino di pertinenza. A primo piano la zona notte.


La scelta di mantenere l'edificio esistente arricchisce ulteriormente l'intervento, che ritrova nella copertura a vista della zona notte le capriate in legno sbozzato originarie.


La scelta dei materiali recupera quelli tipici della zona, mantenendo intonaco grezzo per la parte di edificio esistente, e propone dei tamponamenti in legno per la parte nuova. A piano terra un setto rivestito in pietra internamente ed esternamente riprende il muro a sostegno della strada ed impreziosisce ulteriormente la zona giorno.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La volontà di ristrutturare ed ampliare un edificio esistente tipico della zona di progetto diventa occasione per riflettere sul tema del rapporto tra "nuovo" ed "esistente”. La volontà iniziale della Committenza era quella di demolire l'intero edificio, ma il progetto inserisce un nuovo volume in legno all'interno del fabbricato esistente, garantendo elevato comfort abitativo interno e creando un edificio in cui "nuovo" ed "esistente" si pongono in dialogo e creano un...

    Project details
    • Contractor Sintec Home srl
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users