Vie di Contatto - Un parco lineare | Patricio Enriquez
Un "boulevard naturalistico" tra i territori di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Desio Cesano Maderno / Italy / 2015
Il progetto “Vie di Contatto” si sviluppa in una delicata fascia di territorio per connettere il Parco delle Groane con il PLIS Grugnotorto Villoresi, e si colloca tra i comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Desio.
Intervenire su questa delicata ed stretta fascia territoriale significa ritagliare e preservare nello spazio urbano gli ultimi ambiti naturali esisitenti in grado di far penetrare la naturalità circostante nella città, favorendo in tal modo l’entrata della natura e dei paesaggi extraurbani all’interno dell’urbanizzato.
Gli interventi si costituiscono come combinazione di volumi arborei e arbustivi localizzati sia lungo le fasce laterali del tracciato viario, sia all’interno di eventuali aree intercluse dagli incroci stradali, da cui poi si possono dipartire, raccordare o svilupparsi altri interventi di maggiore consistenza naturalistica e paesistica.
Da queste riflessioni nasce l’individuazione del termine boulevard naturalistico.
Il progetto “Vie di Contatto” si sviluppa in una delicata fascia di territorio per connettere il Parco delle Groane con il PLIS Grugnotorto Villoresi, e si colloca tra i comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Desio. Intervenire su questa delicata ed stretta fascia territoriale significa ritagliare e preservare nello spazio urbano gli ultimi ambiti naturali esisitenti in grado di far penetrare la naturalità circostante nella città, favorendo in tal modo...
- Year 2015
- Client Comune Cesano Maderno -Fondazione Cariplo
- Status Unrealised proposals
- Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies
comment