Poltrona Spiga | graziana calabrese

poltrona in pietra leccese lavorata

0
0 Love 822 Visits Published

La poltrona Spiga, fa parte di una linea di arredi e accessori chiamata T'intreccio, il concept si basa sulla trama di un cestino che scalfisce la pietra pugliese, è l’incontro di due identità con caratteristiche molto diverse, la pietra e l’intreccio del cestino, con in comune però  le stesse origini, la Puglia. 


L’idea nasce dalla volontà di rinnovare l’immagine fin troppo austera della pietra tradizionale, relegata unicamente al ruolo di finitura per pavimenti o pareti, realizzando sulla superficie una texture che ne cambia l’aspetto da piatto e liscio a mosso e ornamentale.


Ne deriva quindi un nuovo modo di progettare con la pietra, dandole una connotazione contemporanea, elegante e di design.


La pietra pugliese dal colore beige, porosa e facile da lavorare, viene quindi incisa e intagliata in modo da far emergere la texture dell’intreccio che diventa una decorazione superficiale.


Questo nuovo aspetto della lastra, la rende decorativa, più sfruttabile e applicabile su qualsiasi superficie. Può essere utilizzata come rivestimento di lampade, tavoli, molto interessante anche l’abbinamento con l’arredo bagno, ad esempio può diventare rivestimento esterno di vasche da bagno o mobili lavabo, addirittura può essere applicata a decorazione di strutture per imbottiti, poltrone e divani, rendendo ancora più innovativo l’utilizzo di questo materiale.


T’intreccio è quindi la storia di un amore tra la trama ondeggiante e la pietra dura che insieme creano un nuovo modo di essere decorazione e rivestimento del tutto in stile pugliese.


La poltrona “SPIGA” è l'esempio lampante di come si possa realizzare un incontro tra la dura pietra e la poltrona, oggetto di relax per eccellenza. L'utilizzo di materiali tradizionali e preziosi resi in forma leggera, elegante e dal  gusto contemporaneo.


E' realizzata con struttura in ferro brunito, rivestimento interno in noce canaletto, cuscini in pelle, rivestimento fianchi in pietra leccese intagliata con texture spigata.


Questa poltrona in pietra diventa un oggetto unico, elegante e dal design leggero.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La poltrona Spiga, fa parte di una linea di arredi e accessori chiamata T'intreccio, il concept si basa sulla trama di un cestino che scalfisce la pietra pugliese, è l’incontro di due identità con caratteristiche molto diverse, la pietra e l’intreccio del cestino, con in comune però  le stesse origini, la Puglia.  L’idea nasce dalla volontà di rinnovare l’immagine fin troppo austera della pietra tradizionale, relegata unicamente al...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram