Villa Bruna

Complesso residenziale di tre unità abitative indipendenti a Subbiano Subbiano / Italy / 2007

0
0 Love 350 Visits Published

L’edificio è articolato su tre livelli di cui due fuori terra ed uno seminterrato ed è circondato da un giardino condiviso alle tre unità.


Pur trattandosi di una nuova costruzione costituita da tre alloggi indipendenti, la tipologia del complesso richiama quella tipica delle villette unifamiliari toscane della zona dell’aretino e del Casentino: si tratta dunque di un edificio basso e articolato, coperto con tetti a padiglione e circondato su più lati da un ampio portico. Le aperture esterne bordate in pietra rispettano, dove possibile, simmetrie ed allineamenti tipici di questa tipologia edilizia; lo stesso porticato, disegnato con forme essenziali e lineari, contribuisce alla ricerca di allineamenti d’ordine dei prospetti.


La struttura portante è realizzata in cemento armato. Le tamponature perimetrali sono in termolaterizio poroso (tipo Poroton), la copertura è realizzata con struttura portante tramite un solaio inclinato, coibentato, impermeabilizzato e finito con manto in cotto. Tutti i materiali di finitura utilizzati sono tipici della zona: intonaci al civile con tinteggiature al quarzo di colori tenui terrosi, pietra, cotto e infissi in legno.


Nelle sistemazioni esterne sono stati utilizzate piantumazioni di essenze autoctone, pavimentazioni semplici in pietra, recinzioni con ringhiera metallica a elementi rettilinei, siepi basse e fioriture perenni sfalsate.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’edificio è articolato su tre livelli di cui due fuori terra ed uno seminterrato ed è circondato da un giardino condiviso alle tre unità. Pur trattandosi di una nuova costruzione costituita da tre alloggi indipendenti, la tipologia del complesso richiama quella tipica delle villette unifamiliari toscane della zona dell’aretino e del Casentino: si tratta dunque di un edificio basso e articolato, coperto con tetti a...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2007
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram