Aspire Sports City Tower

Doha / Qatar / 2006

1
1 Love 2,816 Visits Published
Con i suoi 300 metri di altezza, la Sports City Tower è oggi l’edificio più alto del Qatar. Al suo interno trovano spazio anche un hotel a 5 stelle, un museo dello sport ed un ristorante panoramico al livello più alto.

Il nucleo centrale della struttura, realizzato in calcestruzzo, accoglie scale di sicurezza, impianti meccanici ed elettrici ed alcuni ascensori. Il resto dell’edificio si compone di una struttura reticolare in acciaio che si proietta a sbalzo dal nucleo centrale in calcestruzzo.

La rete metallica consente il passaggio della luce naturale.
“Per proteggersi dal sole proveniente da sud – spiegano i progettisti di Arep – la struttura reticolare in acciaio si restringe su un lato dando forma ad una mezzaluna. Per limitare gli effetti dovuti alla esposizione al vento, la porosità della struttura aumenta man mano che si sviluppa in altezza dal basso sino alla sommità”.

“La doppia pelle della struttura in acciaio del perimetro esterno – spiega Hadi Simaan – offre una prospettiva che attira lo sguardo verso il centro della struttura e poi verso l’alto, in una celebrazione tra terra e cielo”.

Gli elementi circolari in acciaio che avvolgono l’edificio, ed il cui diametro cambia man mano che la struttura cresce in altezza, evocano gli anelli dello spirito olimpico. Simaan li definisce “alloggi satellite sospesi nello spazio”. Sotto ciascuno di questi “satelliti” un intradosso si ricollega al nucleo dando l’impressione di colonne impilate l’una nell’altra; nonché accentuando la metaforica interpretazione del nucleo in calcestruzzo come impugnatura della torcia olimpica.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Con i suoi 300 metri di altezza, la Sports City Tower è oggi l’edificio più alto del Qatar. Al suo interno trovano spazio anche un hotel a 5 stelle, un museo dello sport ed un ristorante panoramico al livello più alto.Il nucleo centrale della struttura, realizzato in calcestruzzo, accoglie scale di sicurezza, impianti meccanici ed elettrici ed alcuni ascensori. Il resto dell’edificio si compone di una struttura reticolare in acciaio che si proietta a sbalzo dal nucleo centrale in...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Client Governo del Qatar
    • Status Completed works
    • Type Sports Facilities / Hotel/Resorts / Restaurants
    • Websitehttp://www.hadisimaan.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users