CONCORSO PER MONDADORI RETAIL

CONCEPT PER NUOVI PUNTI VENDITA Milan / Italy / 2017

1
1 Love 927 Visits Published

CONCEPT_ La proposta che presentiamo, parte dalla consapevolezza di misurarsi con un azienda che ha attraversato e attraversa da più di un secolo, la storia del nostro paese, favorendo la diffusione della cultura e delle idee attraverso prodotti, attività e servizi per un pubblico ampio e attraverso valori consapevoli del ruolo dell'editore nella società civile.


Il concept che proponiamo per i nuovi punti vendita (Megastore, Bookstore, Point) del Gruppo Mondadori, intende creare una libreria infinita senza confini, come sono senza confini i pensieri, le idee e come devono essere la cultura, la letteratura e la scrittura: una sorta di libreria mentale che ognuno di noi possiede con i propri libri letti nel corso della propria vita. Una libreria leggera e immateriale, che interessa l'intero spazio, si espande e coinvolge il pubblico in una dimensione in grado di rendere l'acquisto un'esperienza.


La nostra strategia d'intervento, sposa totalmente la filosofia del gruppo Mondadori relativa alla crescita dimensionale della rete dei loro punti vendita e all'ampliamento delle categorie di prodotto trattate. Dimensionale infatti è il sistema spaziale che proponiamo per  l'allestimento, addizioni e sottrazioni costruiscono lo spazio espositivo. L'immaterialità del sistema e la materialità del libro sono i protagonisti di questo racconto per il pubblico.


Il sistema per seguire questa crescita è versatile e reversibile. Un grande telaio spaziale, modula e misura lo spazio dello store, configurandolo a seconda delle diverse necessità e dimensioni dei singoli punti vendita. L' intero spazio è avvolto da un reticolo modulare che accoglie i libri, le sedute, la comunicazione, le luci. Il tema costruttivo di questo sistema si fonda sull'assemblaggio di nodi e aste in metallo, che consentono una modalità veloce di montaggio e smontaggio di ogni allestimento e di adeguamento a nuove esigenze che possono presentarsi nel punto vendita.


L'allestimento del punto vendita, oggetto del concorso è semplice lineare e economicamente sostenibile: una pavimentazione in legno dalle tonalità morbide, accoglie quinte perimetrali di libri, prodotti del Gruppo Mondadori e schermi e-ink per visualizzare cataloghi on line, vedere anteprime ed ordinare prodotti non presenti. Le quinte a loro volta, avvolgono i desk centrali con le novità editoriali e sedute mobili, accolgono il lettore che si rilassa e scopre il suo libro. Le stesse sedute mobili permettono la creazione di spazi dedicati, in occasione di presentazioni  e svolgimento di eventi. Altri elementi mobili inseriti nel reticolo, sono i moduli in legno, che all'occorrenza, diventano contenitori estraibili o pannelli di tamponamento. Dietro la cassa d'ingresso in legno, schermi led completano lo spazio dedicato all'informazione e alla promozione dei prodotti. Le luci del punto vendita sono garantite da un grande piano luminoso superiore, controllato all'occorrenza e variabile con luci calde e fredde per sottolineare e creare ambienti di sosta più accoglienti, di circolazione e migliore visibilità  con la  possibilità di creare scenari diversi in relazione agli orari del giorno. La comunicazione del punto vendita, vede come protagonista il rosso dei pannelli informativi perimetrali continui, dei  pannelli  in sequenza centrale e dei piani dei desk che, insieme al marchio del Gruppo Mondadori di Bob Noorda sottolineano la forza e l'attualità del marchio stesso.


La  libreria del futuro non è un software, ma è la libreria del presente, uno spazio fisico dove sì, convivono tutte le nuove esperienze fornite dalla tecnologia e dai social per una diffusione della cultura e delle idee, ma dove gli attori principali sono il libro e i lettori.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    CONCEPT_ La proposta che presentiamo, parte dalla consapevolezza di misurarsi con un azienda che ha attraversato e attraversa da più di un secolo, la storia del nostro paese, favorendo la diffusione della cultura e delle idee attraverso prodotti, attività e servizi per un pubblico ampio e attraverso valori consapevoli del ruolo dell'editore nella società civile. Il concept che proponiamo per i nuovi punti vendita (Megastore, Bookstore, Point) del Gruppo Mondadori, intende...

    Project details
    • Year 2017
    • Main structure Steel
    • Client Gruppo Mondadori
    • Cost 400.000
    • Status Competition works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Book shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users