casa di pietra | Paolo ALPE

Rosta / Italy / 2009

1
1 Love 1,052 Visits Published

A seguito della necessità di ridistribuire gli spazi ed i volumi della propria abitazione posta sulle pendici della collina morenica di Rosta, in provincia di Torino, la proprietà di due emergenze edilizie di scarso rilievo architettonico ha inteso trasformare le medesime, (la principale edificata nel secondo dopoguerra e successivamente ampliata-sopraelevata a più riprese; la secondaria costituita da un basso fabbricato distante circa 6,50 ml. dall’edificio principale), in un nuovo edificio.
Attraverso una pesante ristrutturazione edilizia, attuando una riplasmazione della volumetria esistente, è stata conferita una differente forma al solido originario ottenendo un edificato disposto su di un unico livello, privo di barriere architettoniche di impedimento allo svolgimento delle funzioni abitative, vitali e fisiologiche quotidiane.
La filosofia progettuale animante l’intervento edilizio ha perseguito la creazioni di vuoti e pieni, figurativi e spaziali. Attraverso l’impiego di materiali di rivestimento e l’adozione di forme geometriche rigorose si è inteso conferire particolare gravame ad alcuni campi prospettici, in contrapposizione alla presenza di grandi vetrate che permettessero al giardino di penetrare nel costruire piuttosto che ricreare una serra a connessione tra due porzioni di edificio. Vuoti e cavi ricreano, altresì, una corte protetta dai venti della valle, orientata a nord, capace di ospitare un’area esterna conviviale e di relazione, rappresentando nel contempo un bacino di aria da utilizzare per il raffrescamento passivo dello spazio abitato.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A seguito della necessità di ridistribuire gli spazi ed i volumi della propria abitazione posta sulle pendici della collina morenica di Rosta, in provincia di Torino, la proprietà di due emergenze edilizie di scarso rilievo architettonico ha inteso trasformare le medesime, (la principale edificata nel secondo dopoguerra e successivamente ampliata-sopraelevata a più riprese; la secondaria costituita da un basso fabbricato distante circa 6,50 ml. dall’edificio...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users